L'operatore terminalistico serbo e fornitore di trasporti combinati MBOX Terminals DOO e Kombiverkehr KG con sede a Francoforte collaborano con effetto immediato sul collegamento tra Niš in Serbia e Wels in Austria.
"Integrando il terminal di Niš nella nostra rete europea, stiamo espandendo i nostri servizi da e per la Serbia e allo stesso tempo ci riposizioniamo per l'espansione della rete verso altri paesi dell'Europa sudorientale.
La posizione centrale di Niš nel centro della Serbia per il trasporto su strada prima e dopo, nonché la particolare posizione geografica direttamente sul corridoio di trasporto paneuropeo 10, sono vantaggi significativi che vorremmo sfruttare anche per i nostri clienti e i loro trasporti intermodali", afferma Susana Jozinovic di Kombiverkehr KG.
"Nella scelta di un partner di cooperazione, l'ampia rete di Kombiverkehr è uno dei criteri decisivi con cui possiamo rendere il collegamento esistente ancora più attraente.
In questo modo, i partner uniscono le loro forze e offrono nuovi collegamenti ferroviari e soprattutto, soluzioni di trasporto rispettose del clima, che stanno diventando sempre più importanti nel trasporto merci transfrontaliero", afferma Dejan Nikolic, direttore di MBOX Terminals.
Le partenze dei treni sono offerte il mercoledì, giovedì e sabato da Wels e il lunedì, martedì e sabato da Niš.
Kombiverkehr KG gestisce treni diretti dal terminal hub di Wels a Duisburg Ruhrort Hafen, Monaco-Riem e Ludwigshafen.
Da lì partono numerosi collegamenti nazionali e internazionali, ad esempio per Amburgo, Hannover, Lipsia, i porti tedeschi del Mar Baltico di Lubecca e Kiel, nonché da e per Spagna, Francia, Benelux, Gran Bretagna e Scandinavia.
Gli spedizionieri prenotano le loro spedizioni nel portale clienti di Kombiverkehr KG o tramite l'hub dati KV4.0.
Ad eccezione delle classi 1 e 7, tutte le merci pericolose possono essere trasportate.
Se necessario, MBOX può gestire lo sdoganamento delle merci, nonché il trasporto su strada all'interno della Serbia e oltre confine.