Nuovi collegamenti su rotaia per l’estate in Toscana, con attenzione alle classiche mete turistiche di mare, senza però dimenticare montagna e città d’arte.
Con il nuovo orario estivo il Frecciarossa notturno collegherà la Toscana alla costa tirrenica fino a Reggio Calabria, rendendo possibile arrivare a destinazione già al mattino presto.
Sempre alla voce “Frecce” potenziata l’offerta per il Cilento, con due collegamenti addizionali il venerdì, sabato e domenica che estendono la loro corsa fino a Sapri, fermando anche a Firenze Santa Matia Novella.
Tutto questo in aggiunta agli altri 2 Frecciarossa quotidiani che collegano Firenze alle principali località cilentane.
Tra le mete di mare c’è Orbetello-Monte Argentario dove per il periodo estivo tornano in servizio le Frecce.
Inoltre, tante destinazioni raggiungibili con FrecciaLink, come, ad esempio Sorrento, il Gargano, Piombino, Cecina e - novità rispetto agli scorsi anni - Acciaroli, Pioppi, Casal Velino Marina, S. Maria e S. Marco di Castellabate nel Cilento.
Per chi invece preferisce la montagna saranno disponibili 10 Frecciarossa al giorno tra Roma, Firenze e Bologna con partenza e arrivo a Trento e Bolzano.
Con FrecciaLink le più belle località di montagna delle Alpi anche da Firenze saranno ancora più vicine: Val Gardena, Val di Fassa, Val di Fiemme, Cortina d’Ampezzo, Cadore, Madonna di Campiglio, Pinzolo, Courmayeur e Aosta.
Per chi vuole andare all’estero, da Firenze saranno raggiungibili in treno: Vienna, Salisburgo e Monaco di Baviera.
Il pacchetto regionale di Trenitalia conferma anche in Toscana la sua capillarità con una ricca offerta di destinazioni: la novità dell’estate sarà il collegamento intermodale Argentario Link che consentirà di viaggiare in treno fino a Orbetello-Monte Argentario e poi proseguire in bus fino a Porto Santo Stefano acquistando il biglietto treno + bus in un’unica soluzione.
Tutto questo in aggiunta ai collegamenti combinati già attivi per le località di Montepulciano, San Gimignano centro e Cortona centro. Confermato anche il treno Etruschi Line per raggiungere le località balneari da Pisa lungo la costa toscana fino a Grosseto, con fermate nelle principali località tra cui: Castiglioncello, Cecina, San Vincenzo, Campiglia Marittima e Follonica.
Grazie ad Elba Link una volta arrivati in treno a Piombino, si potrà proseguire il viaggio via nave, con il biglietto acquistato in un’unica soluzione sui canali Trenitalia, verso i porti dell’Isola d’Elba: Portoferraio, Cavo e Rio Marina.
Inoltre, fino all’1 settembre sarà possibile raggiungere le Cinque Terre direttamente da Arezzo e dal Valdarno, con la coppia di treni attiva nei giorni festivi tra Arezzo e Sestri Levante.
Per permettere ai fan della musica live di raggiungere i concerti in modo sostenibile e confortevole, Regionale di Trenitalia potenzierà i servizi per il Lucca Summer Festival, il concerto del 13 luglio di Antonello Venditti a Pistoia, il Musart Festival Firenze, che si svolgerà al Parco Mediceo di Pratolino saranno effettuati treni straordinari da Vaglia a Firenze Campo Marte per gli spettacoli di: Pink Floyd Legend, Roberto Vecchioni, Loreena McKennitt, Il Volo, I Pooh e Cccp.
E ancora: sulla costa toscana arriverà l’Espresso Versilia con partenza da Milano - dal 6 agosto al 26 settembre – e diretto verso alcune tra le più belle località delle Cinque Terre, per poi proseguire verso Livorno e le spiagge della Versilia con fermate a Massa Centro, Forte dei Marmi, Camaiore Lido-Capezzano, Viareggio, Torre del Lago-Puccini e Pisa.


