Aumenta l'offerta di Trenitalia in Liguria in vista dell'estate: tra le novità, anche potenziamenti del servizio regionale nelle fasce serali e notturne nella Città Metropolitana di Genova.

I nuovi servizi rientrano nella "Summer experience 2024" presentata ieri, lunedì 20 maggio, dal Polo passeggeri del gruppo FS.

Tante le novità per le Cinque Terre, a partire dal prossimo 9 giugno: saliranno a 21, tra Intercity e Intercity notte, i collegamenti che toccheranno la stazione di Monterosso, mentre nove viaggi al giorno del Cinque Terre express saranno prolungati sulla tratta La Spezia-Sestri Levante.

Potenziato anche il servizio regionale nelle fasce serali e notturne, nei weekend, tra Sestri Levante e La Spezia, Recco e Sestri Levante, Savona e Ventimiglia, fino al 15 settembre.

Al sabato più corse anche di giorno da Genova per Sestri Levante e per Savona. Riattivata, come di consueto, anche la fermata di Vesima.

Dal 6 agosto al 26 settembre, in servizio anche l'Espresso Versilia, che con partenza da Milano toccherà le Cinque Terre per proseguire verso Pisa e la Versilia.

Dal 3 agosto a fine settembre, invece, l'Espresso Riviera porterà dal capoluogo meneghino a Ventimiglia, attraversando tutte le spiagge della Riviera dei fiori.

Nei fine settimana, dall'8 giugno al 15 settembre, confermato il prolungamento a Bardonecchia del treno della tratta Genova-Torino.

Sul percorso inverso, invece, il tragitto sarà prolungato fino a Savona.

Novità anche per chi vuole viaggiare all'estero: grazie ai collegamenti diretti Euronight, effettuati in cooperazione con le ferrovie austriache, dalla Liguria si potrà andare in Austria e Germania

Dal 25 maggio potenziata anche l'offerta intermodale, con 80 collegamenti al giorno per Porto Venere e fino a 110 per Lerici, tra andata e ritorno, da e per la stazione della Spezia centrale: un unico biglietto consentirà il viaggio in treno e in bus.

Lo stesso servizio è attivo anche per raggiungere la baia di San Fruttuoso, nel Tigullio, o a Ponente per le spiagge di Noli e Varigotti.

Dal primo giugno al 15 settembre, inoltre, cani e gatti potranno salire treni gratuitamente anche su Frecce e Intercity. A maggio, viaggiano gratis sugli intercity, anche le bici, mentre per gli altri mesi il servizio è limitato ai regionali.

Per rendere il servizio ferroviario ancora più attraente, sui regionali fino al 29 settembre è previsto lo sconto del 20% per gruppi da tre a sei persone.

Vantaggi anche per i turisti internazionali che potranno acquistare fino a dieci viaggi sulle Frecce, FrecciaLink, Intercity giorno e notte ed Eurocity, a partire da 139 euro.

Sconti fino al 50% per chi viaggia con Fs Treni Turistici Italiani

 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!