Alla gara hanno partecipato 11 multinazionali e alla fine l’ha spuntata la Mermec di Monopoli.

Il gruppo, fondato da Vito Pertosa e guidato da Luca Necchi Ghiri, ha firmato un accordo per acquistare da Hitachi Rail le attività di segnalamento ferroviario in Francia, Germania e Regno Unito.

L'accordo, che dovrebbe concludersi ad agosto, prevede un impegno finanziario di circa 250 milioni.

In questa operazione, Mermec sarà affiancata dalla banca di investimento pubblica Bpifrance e dal fondo Bnp Paribas Développement.

I due investitori francesi manterranno una partecipazione di minoranza nella società, che tornerà al nome originario di Compagnie de Signaux.

«Il legame con il territorio d’origine è fondamentale nella nostra storia ed è un principio che intendiamo applicare a tutte le nostre partecipazioni», spiega Pertosa, presidente di Angel Holding, attiva anche nei settori della meccatronica e dell’aerospazio.

Fondata nel 1903, Compagnie de Signaux è un punto di riferimento nella fornitura di sistemi di segnalamento e di sicurezza per l’alta velocità francese.

La società vanta un fatturato di circa 150 milioni e un organico di quasi 600 ingegneri.

Dopo essere stata acquistata da Ansaldo, la società è poi passata sotto il controllo della giapponese Hitachi, che è stata costretta a cederla per ottenere il via libera dall'Antitrust Ue per l’acquisto di Thales Gts.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!