"Ci stiamo preparando intensamente per il Campionato Europeo di calcio".
Parole e musica delle ferrovie tedesche DB Bahn.
"Per quanto riguarda le partite, lavoriamo da mesi a stretto contatto con la Polizia Federale e la UEFA.
I partner sono in contatto regolare tra loro su argomenti legati alla sicurezza relativi al Campionato Europeo e ai movimenti dei tifosi.
A livello nazionale, quasi 6.000 agenti di polizia federali e circa 4.500 guardie di sicurezza sono in servizio 24 ore su 24 per DB per proteggere i clienti e i dipendenti delle ferrovie.
In occasione dei Campionati Europei aumenteremo di circa il 20% (ovvero circa 900 agenti di sicurezza) il numero di addetti alla sicurezza nelle nostre stazioni e sui nostri treni.
Ne trarranno vantaggio soprattutto le dieci stazioni ferroviarie delle città ospitanti e i treni per queste sedi.
Deutsche Bahn è orgogliosa di partecipare attivamente ai Campionati Europei nel proprio paese e si aspetta decine di migliaia di viaggiatori in più sui treni diretti alle sedi delle partite.
La sicurezza dei nostri dipendenti e passeggeri è la nostra massima priorità.
Ogni anno spendiamo più di 200 milioni di euro per garantire che i nostri clienti e dipendenti viaggino in sicurezza.
Dal 2005 gestiamo il Centro per la sicurezza ferroviaria, che tiene d'occhio tutte le questioni di sicurezza relative alle ferrovie 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Ora beneficeremo di questa collaborazione praticata anche ai Campionati Europei.
Qui gli agenti della polizia federale e i dipendenti della DB osservano e valutano insieme eventi e rapporti.
Le centrali operative e di situazione di DB monitorano 24 ore su 24 la situazione della sicurezza e coordinano gli interventi delle forze di sicurezza.
DB mantiene inoltre uno stretto dialogo con le autorità di polizia di Stato, i vigili del fuoco e i servizi di emergenza per coordinare e pianificare le misure di sicurezza.
Ora per il Campionato Europeo anche EURO 2024 GmbH fa parte di questa cooperazione.
Non va dimenticato che ogni settimana, durante ogni stagione calcistica, decine di migliaia di tifosi viaggiano sui nostri treni e nelle stazioni ferroviarie".