Dal 4 maggio all'8 giugno sono previsti lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea Foligno - Orte, nella tratta tra Spoleto e Orte.

Per questo motivo, durante lo svolgimento dei lavori, i treni ad alta velocità, gli Intercity e il Regionale di Trenitalia subiranno alcune modifiche alla circolazione, deviazioni di percorso, limitazioni e cancellazioni.

A farne le spese, come vittima eccellente, sono i due Frecciargento della relazione Roma - Ravenna che saranno soppressi in direzione Ravenna dal 3 maggio al 7 giugno e in direzione Roma dal 4 maggio all’8 giugno.

I treni Intercity della tratta Roma - Ancona saranno invece deviati via Orte - Terontola con orari rimodulati e soppressione delle fermate di Terni e Spoleto.

Previsti anche in questo caso collegamenti sostitutivi con bus.

I posti disponibili sui bus, che aumenteranno i loro tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale, possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto.

Trenitalia consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.

Sui bus non è ammesso il trasporto di biciclette, non sono ammessi animali di grossa taglia eccetto i cani guida per non vedenti.

Nel mentre un episodio curioso ha riguardato due giorni fa proprio un Frecciargento su questa linea.

Il treno 8852 espletato dall'ETR 485 n.31 ha investito un animale di grossa taglia, probabilmente un daino a Lido di Classe.

A causa dei gravi danni riportati non è stato possibile proseguire il viaggio con i passeggeri che sono stati fatti proseguire con un Regionale.

L'ETR 485 è stato invece inviato a vuoto a Rimini sfruttando la cabina non danneggiata. 

Il giorno dopo la E.402B.166 è stata incaricata di portarlo a Bologna Centrale.

Da dove, ancora una volta girato, ha potuto proseguire autonomamente su Roma Termini.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!