"Attualmente il contratto di servizio prevede di estendere il percorso di alcuni treni da Milano a Bergamo fino all’aeroporto.

In questo modo, confermando anche tutte le fermate intermedie, avremo un tempo di percorrenza dall’aeroporto alla stazione Centrale di almeno un’ora e 10 minuti. È troppo.

E oltre a questo, perché un servizio del genere sia competitivo con il trasporto su gomma, serve una frequenza di corse ben più alta di quella che possono garantire gli attuali treni regionali".

Parole e musica di Gianni Scarfone, Ad di Teb (Tramvie Elettriche Bergamasche) e membro del Cda di Sacbo (Società per l'Aeroporto Civile di Bergamo-Orio al Serio) rilasciate al Corriere della Sera.

"Esiste un Malpensa Express, serve anche per Orio qualcosa di simile.

Un Caravaggio Express, un treno che, fermando solo a Bergamo e al massimo in un’altra stazione intermedia, percorra la distanza tra l’aeroporto e Milano in un’ora.

E che abbia una frequenza di corse alta, almeno una ogni 20 minuti, con una livrea a sé e una qualità che renda l’offerta appetibile per i viaggiatori che sbarcano in aeroporto.

Certamente ci sono problemi da affrontare, come la capacità della stazione Centrale di Milano, oppure il salto di montone ancora da realizzare a Treviglio, ma ci sono sicuramente i margini per risolvere questi nodi".

"Il presidente (di Sacbo, ndr) Giovanni Sanga a più riprese si è rivolto a Rfi e alla Regione chiedendo di riflettere su queste soluzioni.

Serve un tavolo cui si siedano tutti gli attori coinvolti, Trenord, Sacbo, la Regione e tutto il sistema locale.

Istituire questo tavolo credo debba essere uno dei compiti del prossimo sindaco della città.

I vantaggi per Bergamo sarebbero evidenti in termini di un miglior collegamento con l’aeroporto, ma anche di un minore traffico su gomma generato intorno all’aeroporto.

Insieme a tutte le altre attività intraprese per contenere l’impatto ambientale degli aerei, questo è uno dei punti su cui come Sacbo stiamo lavorando.

Oltre a questo, i pendolari di Bergamo avrebbero a disposizione un’ulteriore offerta di trasporto ad alta efficienza".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!