Potere del calcio che crea un piccolo "caso" a Nocera.

Tutto nasce dalla sosta di un Frecciarossa nella stazione, appunto, di Nocera Inferiore per consentire alla squadra di calcio della Fiorentina di raggiungere, poi in bus, Cava de’ Tirreni, sede del ritiro prima della partita di calcio con la Salernitana di qualche giorno fa.

Come riporta inprimanews tra i pendolari, già irritati per la sospensione da tre mesi della linea storica Napoli - Salerno, si apre un vivace dibattito con dure accuse agli enti preposti alla mobilità su ferro.

“Sono dieci anni che ci hanno tagliato fuori dal mondo – ha sottolineato Emiddio Ventre, portavoce del comitato Pendolari Nocera e linea storica – da quando, dopo uno stop per un crollo a Portici, a Nocera fermano solo treni metropolitani e sono scomparsi i regionali che normalmente percorrevano questa linea.

Eppure questa stazione è uno snodo importantissimo dove convergono oltre 400 mila persone provenienti dall’intero Agro nocerino sarnese.

Un pendolare nocerino per arrivare a Napoli impiega un’ora e 10 minuti.

È stato cancellato – ricorda Ventre – anche l’Intercity che la mattina partiva da Salerno per Torino. 

Moltissimi pendolari che lavorano a Roma, lo utilizzavano per raggiungere la capitale e rientrare la sera a casa.

Stiamo chiedendo da anni il ripristino di questi treni ma ci vengono continuamente negati per motivi di spazio sulla linea. Ma così non è.

La dimostrazione è il Frecciarossa arrivato a Nocera questa sera.

Ma anche altre volte, causa interruzioni sull’alta velocità, i treni veloci sono stati dirottati sulla linea storica.

Noi chiediamo che ci siano almeno quattro o cinque treni giornalieri con meno fermate per venire incontro alle esigenze dei viaggiatori”.     

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!