Alstom, leader globale nella mobilità intelligente e sostenibile, ha annunciato il completamento di un nuovo impianto di manutenzione a Bucarest, in Romania.

Alstom Grivita Depot è il primo deposito della Romania dedicato alla manutenzione e al collaudo di treni e locomotive elettrici.

Attualmente staziona presso il nuovo deposito la prima EMU dell'ordine di 37 unità destinata all'Autorità per la Riforma Ferroviaria (ARF), sottoposta ai collaudi obbligatori in vista della certificazione.

Alstom sta reclutando, per il nuovo centro di manutenzione, circa 50 dipendenti che dovrebbero unirsi al progetto e seguire una formazione specializzata.

Il treno a sei casse Coradia Stream per ARF sta portando avanti il complesso programma di prove obbligatorie – statiche e dinamiche – secondo le norme TSI (Specifiche Tecniche di Interoperabilità) fissate a livello europeo e le Regole Tecniche Notificate Nazionali (NNTR), prima di essere in grado effettuare servizio passeggeri.

Tutte le funzionalità e le prestazioni del nuovo tipo di treno devono essere confermate attraverso centinaia di test di verifica, che vanno dai sistemi elettrici ed elettronici, ai sistemi di frenatura e propulsione, alla dinamica ferroviaria per la stabilità del treno, a tutti gli aspetti del comfort dei passeggeri e molto altro ancora.

Dopo il completamento di questi test di verifica, sono necessari altri 60 test di certificazione finali per convalidare la conformità del treno e garantire l’autorizzazione per il servizio passeggeri.

Per ottimizzare il processo, Alstom utilizza tre treni simili contemporaneamente, dividendo le fasi chiave della procedura di test.

La fase finale prima dell'esercizio passeggeri prevede prove di resistenza: percorrere 10.000 km su linee commerciali, senza passeggeri, in base alla disponibilità della linea.

Alstom è attiva in Romania da 30 anni ed è leader di mercato nelle soluzioni di elettrificazione e segnalamento ferroviario, impiegando attualmente oltre 1.500 persone.

L'azienda è responsabile dell'implementazione di soluzioni di segnalamento o elettrificazione sul ramo settentrionale del corridoio ferroviario Reno-Danubio in Romania, nonché su due lotti della linea Cluj-Oradea e sul primo lotto della linea Caransebeș-Lugoj.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!