Si è svolta ieri a L’Aquila la conferenza stampa di avvio del dibattito pubblico sul progetto di potenziamento della linea ferroviaria Pescara Chieti.

Oggetto del dibattito saranno i raddoppi della Pescara Porta Nuova - P.M. San Giovanni Teatino (lotto 1) e della P.M. San Giovanni Teatino - Chieti (lotto 2) insieme alla Chieti - Interporto D’Abruzzo (lotto 3).

L’obiettivo è illustrare il piano di intervento finalizzato a migliorare la mobilità collettiva, consentire l’aumento dei treni passeggeri e potenziare il traffico merci.

Il progetto è parte integrante degli interventi inclusi nel global project della Roma Pescara e rappresenta un’opportunità per i territori dell’Abruzzo centrale di collegarsi con l’area metropolitana di Roma e con la direttrice Adriatica. 

Si stima che il programma di investimento per il potenziamento della linea ferroviaria Roma - Pescara sottoposto a valutazione abbia un costo totale di 15,9 miliardi di euro e si prevede la sua conclusione entro il 2032.

Dopo i saluti istituzionali di Pierluigi Biondi, Sindaco dell’Aquila, alla conferenza stampa hanno partecipato il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Galeazzo Bignami, il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, la Componente della Commissione Nazionale Dibattito Pubblico (CNDP) e Relatrice per il Progetto Andreina Scognamiglio, l’Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana Gianpiero Strisciuglio, il Vice Direttore Generale Operation di RFI Vincenzo Macello e il Coordinatore del Dibattito Pubblico Roberto Zucchetti.  

«Avviamo la fase di dibattito pubblico su quest'opera perché crediamo nel confronto con gli stakeholder, partito circa due anni fa, con la Regione e con i comuni abruzzesi.

La velocizzazione della linea Roma - Pescara consente il diritto alla mobilità di aree interne, di territori lontani dai grandi nodi urbani una maggiore capacità di spostamento per i pendolari verso Roma e verso Pescara, di animare il turismo alla scoperta di luoghi attraversati dalla ferrovia» ha spiegato Gianpiero Strisciuglio nel corso del suo intervento.

Il progetto mira a valorizzare il territorio e la sostenibilità ambientale, potenziando l'infrastruttura ferroviaria tra Pescara, Chieti e Interporto d'Abruzzo.

Prevede anche una maggiore offerta di servizi regionali, con una nuova fermata "Pescara Aeroporto" e una riduzione dei tempi di percorrenza per i servizi regionali veloci dedicati ai pendolari.

Il potenziamento della linea favorirà lo sviluppo dell'intermodalità logistica, grazie all'incremento dei servizi ferroviari da e per Interporto d'Abruzzo, che contribuiranno ad aumentare la movimentazione delle merci su treno.

Il progetto supporta inoltre gli obiettivi ambientali di mitigazione dei cambiamenti climatici e riduzione dell'inquinamento atmosferico, in quanto comporterà una riduzione dei veicoli-km e delle emissioni di CO2 equivalente.

Il calendario degli appuntamenti del dibattito prevede webinar ed eventi in presenza finalizzati a trasmettere un'informazione esauriente e imparziale e promuovere il confronto tra tutte le diverse posizioni esistenti, anche quelle dei singoli cittadini.  

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!