Lo avevamo accennato e ora torniamo a vederlo.
Dopo l'entrata in servizio commerciale dell'HTR 412 n.033 avvenuta nella giornata di lunedì 25 marzo 2024, arriva anche il secondo treno.
Stiamo parlando dell'HTR 412 n.044 nella nuova livrea Intercity Giorno di Trenitalia che nella mattinata di giovedì 18 aprile 2024 ha effettuato una corsa prova Pistoia - Chiusi Chianciano Terme - Bologna San Donato.
Giunto nel circuito bolognese, lunedì 22 aprile 2024 è stato inviato come prima tappa a Roma Termini seguendo l'itinerario via Prato - Firenze con destino finale la punta dello stivale che raggiungerà già domani per entrare poi in servizio con gli Intercity lungo la linea Jonica.
La regione Calabria attende a questo punto i restanti cinque treni che verranno presto consegnati dalla Hitachi Rail Italy di Pistoia.
Il tutto anche in considerazione dell'allungamento dei collegamenti tra Taranto e Reggio Calabria che a partire dalla prossima stagione estiva verranno prolungati su Bari e Lecce.
Una novità interessante per coloro che utilizzeranno questo convoglio, considerando che al giorno d'oggi gran parte dei collegamenti "veloci" viene svolto da un locomotore D.445 e tre carrozze Tipo UIC-Z.
A breve, quindi, anche il volto di una delle linee più disastrate della Penisola è destinato a cambiare per sempre.
E menomale, viene da dire.
Testo di Igli Sheldija, foto di @train__spotting, video di Davide Train spotting e Akiem483