Per garantire una rete ferroviaria forte in Assia, la Deutsche Bahn (DB) amplia a quattro binari la linea Hanau - Gelnhausen, lunga 23 chilometri.
I rappresentanti delle Ferrovie tedesche, della politica e della regione, durante un incontro tenutosi a Gelnhausen, hanno dato il via libera la realizzazione di questo progetto, che fa parte del Piano federale sull'infrastruttura e i trasporti ed è finanziato dalla Confederazione.
In futuro i treni passeggeri e quelli merci potranno viaggiare separatamente gli uni dagli altri in modo molto più affidabile.
Per garantire un maggiore comfort, DB sta inoltre modernizzando tutte e sei le stazioni lungo il percorso rendendole prive di barriere architettoniche.
I residenti beneficiano di nuove barriere antirumore per una lunghezza di circa 30 chilometri.
L'importante progetto ferroviario tiene conto anche della natura, ad esempio con misure di protezione e habitat sostitutivi per cicogne bianche e lucertole.
Una volta completato l'ampliamento della tratta, i treni a lunga percorrenza e quelli merci circoleranno sui due binari interni, mentre il trasporto locale utilizzerà i due binari esterni.
Si prevede che la linea sarà completamente operativa nel 2036.
Il progetto è stato accompagnato fin dall'inizio da una tempestiva partecipazione pubblica, che DB ha avviato insieme alla Regione dell'Assia.
Parallelamente all'ampliamento a quattro binari della linea tra Hanau e Gelnhausen, si procede con la costruzione di due nuovi binari aggiuntivi sul percorso tra Gelnhausen e Fulda.
Anche in questo caso l’obiettivo è quello di eliminare il collo di bottiglia in questo punto centrale della rete ferroviaria tedesca e garantire così un traffico ferroviario più affidabile.
DB ha sviluppato il tracciato della nuova linea in un processo trasparente insieme alla Regione.
L'anno scorso è stato completato il necessario processo di pianificazione territoriale ed è iniziata una pianificazione tecnica approfondita.
L'ampliamento a quattro binari della linea Hanau - Gelnhausen fa parte del programma di sviluppo dell'infrastruttura Frankfurt RheinMain plus, promosso congiuntamente dal governo federale, dallo Stato dell'Assia, dalla città di Francoforte sul Meno e dal Rhein-Main-Verkehrsverbund e DB AG.
Il progetto garantisce maggiore capacità e qualità nel trasporto ferroviario e contribuisce quindi alla transizione dei trasporti a favore della rotaia rispettosa del clima.