Si comincia a delineare la partnership tra Trenitalia e il Giro d'Italia 2024.

La competizione prenderà il via ufficialmente il prossimo 4 maggio e la compagnia ferroviaria inizia a "scaldare i motori".

Oggi lo speciale "Pop" rosa ETR 104 n.070 ha trasportato il "Trofeo senza fine" da Torino Prota Nuova a Venaria Reale.  

All'arrivo, Martina Colombari, madrina di Trenitalia per il viaggio del Trofeo senza fine, lo ha consegnato al Direttore Regionale di Trenitalia Piemonte, Luca Zuccalà.

All'esterno della stazione di Venaria Reale è stata allestita un'apposita area dedicata, a disposizione dei viaggiatori e degli appassionati del Giro d'Italia, che partirà come detto il prossimo 4 maggio proprio da Venaria Reale e, attraversando tutta la Penisola, terminerà il 26 maggio a Roma.

E proprio dal 4 maggio il "Pop" livreato rosa circolerà sulle linee del Piemonte.

Trenitalia seguirà anche quest'anno la Corsa Rosa "a due ruote più dura del mondo nel Paese più bello del mondo" come Official Green Carrier del Giro-E per sottolineare il legame che unisce il viaggio in treno con la tutela e il rispetto dell'ambiente.

Sarà presente in tutti i villaggi del Giro d'Italia con uno stand alla partenza, uno all'arrivo e uno al Fun Village del Giro-E.

Ma non è tutto, perché c'è anche un altro treno che è stato allestito per l'occasione.

Si tratta del nuovo Intercity Giorno che solo internamente ha ricevuto dei riferimenti alla manifestazione ciclistica e sul quale, assieme a un Frecciarossa è transitato il Trofeo Senza Fine.

A dimostrazione di come questa corsa ciclistica sia di tutti e a diversi livelli di velocità (proprio come il trasporto ferroviario).

Foto di repertorio

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!