Come ripetutamente richiesto da pendolari, associazioni e Osservatorio per la Ferrovia del Tenda, a partire dal 6 maggio cambierà l’orario della corsa pomeridiana della linea ferroviaria Cuneo-Breil-Ventimiglia.

In particolare, il treno delle 14,55 da Ventimiglia sarà sostituito con un servizio che partirà dalla città ligure alle 16,20 e raggiungerà Cuneo alle 19,19.

Il nuovo orario sarà attivo nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì.

"Il sabato e nei festivi, la partenza da Ventimiglia sarà confermata alle 14.55, con arrivo a Cuneo alle 17,35 – riporta una nota della Regione - in modo da potere integrare il treno con quelli aggiuntivi già previsti dal trasporto regionale nell'ambito del potenziamento dei collegamenti estivi tra il Piemonte e la Riviera ligure di Ponente".

Il nuovo orario è più funzionale alle esigenze di lavoratori, studenti e turisti.

"Ci eravamo impegnati ad andare incontro alle necessità dei pendolari, avviando una trattativa con RFI e Trenitalia per superare gli ostacoli tecnici e ci siamo riusciti" – commentano il governatore Alberto Cirio e l’assessore regionale ai Trasporti, Marco Gabusi.

"Dal 6 maggio l’orario della corsa pomeridiana sarà quello che era stato richiesto. Una prova dell’impegno concreto della Regione a favore di questo servizio e di chi ne beneficia.

Un impegno dimostrato anche con l’attivazione della quarta coppia di treni tra Cuneo e Ventimiglia e, più di recente, con lo sforzo profuso all’indomani della frana per garantire il collegamento sul confine, e ancora in questi giorni, per anticipare il più possibile la riapertura dell’intera linea".

Intanto da martedì, riprenderà la circolazione sul tutta la linea ferroviaria, dopo la frana del 1° aprile al terrapieno di Vievola.

Da allora, i convogli sono attivi tra Cuneo e Vievola, da dove si prosegue in bus fino a Tenda e non oltre, perché funzionano solo i treni francesi tra Tenda-Breil e la diramazione Breil-Nizza.

I lavori sono a buon punto e la tratta tornerà percorribile da Cuneo a Ventimiglia, con gli orari delle quarte coppie.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!