La compagnia ferroviaria svizzera SBB CFF FFS ha aperto una nuova filiale in Francia per trovare rotte alternative e sviluppare nuovi traffici in questo paese.
La nuova realtà si chiama SBB Cargo France e ha sede a Huningue, una cittadina francese posta a pochi chilometri dal confine con la Svizzera, vicino all'asse Basilea - Strasburgo che rappresenta una linea essenziale per il traffico europeo.
Questa nuova entità non sarebbe destinata a competere con la compagnia nazionale francese FRET SNCF, ma dovrebbe consentire alle FFS di trovare nuove vie di transito per il suo traffico attuale e crearne di nuovo.
La compagnia avrà, insomma, la possibilità di utilizzare itinerari alternativi in Francia, nel caso di interruzioni dei grandi corridoi internazionali che attraversano la Svizzera.
In qualità di partner essenziale di SNCF nell'ambito di SIBELIT (Fret SNCF, Lineas, CFL Cargo e SBB Cargo), SBB Cargo organizzerà, tramite SBB Cargo France, lo sviluppo di nuove soluzioni per i suoi clienti attorno all'asse Mont St Martin/Thionville - Basilea.
Non è escluso che un altro motivo che può avere spinto la compagnia svizzera a espandersi in Francia sia tuttavia la crisi proprio di FRET SNCF, che rischia di essere pesantemente ridimensionata e di dover cedere spazio e clienti alle compagnie private e a quelle straniere.
Secondo gli analisti, questa nuova compagnia rappresenta una vera e propria rivoluzione per il mercato francese, che ha visto diminuire il suo traffico internazionale per anni a causa delle scarse prestazioni e di una rete che è ben lontana dal soddisfare le aspettative degli operatori di settore.


