Talgo ha iniziato questa settimana la consegna dei nuovi treni Avril a Renfe, dopo aver completato la formazione dei macchinisti e le prove di affidabilità e rodaggio in pista.
Nell'ultimo anno sono stati accumulati quasi 300.000 km di percorsi, la metà dei quali solo nel 2024, per verificare la piena compatibilità del materiale con tutti i tipi di linee ferroviarie della Spagna, comprese quelle che collegano la Galizia al Principato delle Asturie, della Catalogna e della Comunità Valenciana.
Per superare tutte le sfide tecniche legate a un treno dotato di un insieme di tecnologie completamente nuove e uniche al mondo, negli ultimi mesi hanno partecipato alle prove di Talgo circa 200 persone, appartenenti, tra gli altri, a Commissioning, Verification and Validation, Engineering e Manutenzione.
I test hanno richiesto anche la partecipazione e il coordinamento di squadre provenienti da più di una dozzina di aziende del settore ferroviario spagnolo e da due università.
Talgo Avril è il treno ad altissima velocità più avanzato di Talgo e diventerà un punto di riferimento di qualità nel suo segmento.
Grazie alla loro elevata capacità - fino a 581 passeggeri per singolo treno - e al peso complessivo leggero, i treni Avril minimizzano il consumo energetico e moltiplicano l'efficienza.
Ciò consente loro di ridurre le emissioni di gas serra e di migliorare ulteriormente la posizione del treno come modalità di trasporto più sostenibile.
Una delle caratteristiche che risalta di questo treno di ultima generazione è che la sua composizione di 12 carrozze passeggeri e 200 metri di lunghezza si trovano su un unico piano e alla stessa altezza della banchina, che consente ai viaggiatori di accedere al treno e spostarsi in tutto il suo interno senza gradini o rampe.
Si tratta di una funzionalità unica per Talgo che non solo facilita l'accesso alle persone con mobilità ridotta, ma offre anche un viaggio facile a tutti i passeggeri, dai genitori con passeggini ai viaggiatori con bagagli ingombranti o biciclette.
Talgo Avril fa parte di una piattaforma tecnologica altamente flessibile che consente di adattare ogni consegna alle esigenze sempre più complesse del mercato ferroviario europeo con blocchi diversi a seconda della sua configurazione commerciale interna, della sua capacità di cambiare scartamento (iberico e internazionale).
Grazie a queste capacità, potranno essere utilizzati praticamente su tutta la rete ferroviaria iberica elettrificata con catenaria, avvicinando ancora di più quelle destinazioni alle quali non è stata ancora estesa la nuova rete ferroviaria ad alte prestazioni, e nelle relazioni internazionali tra Spagna e Francia.
Talgo Avril detiene il record mondiale di velocità su scartamento iberico: 360 km/h, raggiunto il 7 settembre 2022 sulla linea ad alta velocità Ourense - Santiago de Compostela, in Galizia.