Giornata difficile quella di ieri per i passeggeri di un ICE delle DB che si è guastato lungo la linea tra Erfurt e Lipsia nel distretto di Sömmerda.

Come ha riferito un portavoce della Deutsche Bahn, l'ICE era in viaggio da Berlino a Monaco.

Verso le 17:30 un guasto tecnico ha bloccato il convoglio nei pressi di Großbrembach.

Il treno aveva appena superato il Finnetunnel quando non è stato più in grado di proseguire.

Ai circa 450 passeggeri a bordo è stato detto che avrebbero dovuto aspettare circa tre ore per avere un treno sostitutivo sul quale essere trasbordati.

Poiché a bordo c'era una persona su sedia a rotelle, sono stati chiamati anche i vigili del fuoco.

Secondo la direzione operativa si è poi scoperto che diversi viaggiatori avevano problemi respiratori poiché col treno in avaria anche il ricambio dell'aria era venuto a mancare.

Un passeggero è stato trasportato in ospedale in ambulanza, altri hanno potuto ricevere cure mediche di emergenza sul posto.

Intorno alle 21:15 tutti i passeggeri sono stati trasbordati su un altro convoglio e portati a Erfurt dove sono giunti intorno alle 22:00.

 

L'ICE difettoso è stato tolto dalla linea solo dopo, con la tratta AV che è rimasta chiusa fino alle 00:45 di domenica mattina.

Nel frattempo il traffico a lunga percorrenza tra Erfurt e Lipsia è stato dirottato via Weimar e Naumburg con i treni coinvolti che hanno subito ritardi di circa 30 minuti.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!