Giornata difficile quella di ieri per i passeggeri di un ICE delle DB che si è guastato lungo la linea tra Erfurt e Lipsia nel distretto di Sömmerda.
Come ha riferito un portavoce della Deutsche Bahn, l'ICE era in viaggio da Berlino a Monaco.
Verso le 17:30 un guasto tecnico ha bloccato il convoglio nei pressi di Großbrembach.
Il treno aveva appena superato il Finnetunnel quando non è stato più in grado di proseguire.
Ai circa 450 passeggeri a bordo è stato detto che avrebbero dovuto aspettare circa tre ore per avere un treno sostitutivo sul quale essere trasbordati.
Poiché a bordo c'era una persona su sedia a rotelle, sono stati chiamati anche i vigili del fuoco.
Secondo la direzione operativa si è poi scoperto che diversi viaggiatori avevano problemi respiratori poiché col treno in avaria anche il ricambio dell'aria era venuto a mancare.
Un passeggero è stato trasportato in ospedale in ambulanza, altri hanno potuto ricevere cure mediche di emergenza sul posto.
Intorno alle 21:15 tutti i passeggeri sono stati trasbordati su un altro convoglio e portati a Erfurt dove sono giunti intorno alle 22:00.
L'ICE difettoso è stato tolto dalla linea solo dopo, con la tratta AV che è rimasta chiusa fino alle 00:45 di domenica mattina.
Nel frattempo il traffico a lunga percorrenza tra Erfurt e Lipsia è stato dirottato via Weimar e Naumburg con i treni coinvolti che hanno subito ritardi di circa 30 minuti.