Nella giornata di ieri si è concluso il primo viaggio del nuovo Railjet in Italia.
Il treno RJ 87 ha infatti effettuato il percorso da Monaco di Baviera a Bologna con il nuovissimo materiale delle ÖBB che è destinato a sostituire le composizioni viste fino ad ora.
Il convoglio utilizzato è stato lo stesso della corsa di presentazione di qualche giorno fa, ossia treno n.02 con 1216 017 in testa.
Il treno ha viaggiato in orario fino al confine del Brennero da dove è ripartito alle 16:16 con un trascurabile +2.
Nella sua discesa in più di una circostanza ha viaggiato in anticipo raggiungendo il massimo a Bolzano dove si è presentato alle 17:21 con -6 sulla tabella di marcia.
Anticipi di un minuto anche a Trento e Rovereto mentre con un minuto di ritardo il convoglio si è fermato a Verona Porta Nuova.
Da qui è tuttavia ripartito con un poco incoraggiante +7, colpa probabilmente del giro locomotiva obbligatorio non essendo ancora in uso la carrozza Pilota.
L'arrivo a Bologna Centrale c'è stato quindi alle 20:30 con +14.
Un risultato buono, se si considera che i perditempo verranno meno quando a Verona si dovrà fare solo il cambio banco senza ulteriori perditempo.
ÖBB ha acquistato un totale di 27 treni Railjet di ultima generazione che da ieri sono in servizio sulla linea del Brennero.
I treni hanno una capacità di 532 posti e una velocità massima di 230 chilometri all'ora.
La fermata di servizio al Brennero continuerà ad essere necessaria, perché devono essere eseguite le ispezioni tecniche prescritte.
I treni sono stati ottimizzati in termini di comfort, ci sono scompartimenti separati per famiglie e gruppi, c'è un ristorante a bordo e distributori automatici di snack sul treno.
Nella carrozza multifunzionale ci sono tre posti appositamente progettati per le persone in sedia a rotelle e miglioramenti in termini di accessibilità.
Anche l'equipaggiamento tecnico è stato migliorato: c'è il wifi a bordo e i vetri dei finestrini sono permeabili ai telefoni cellulari, garantendo una ricezione più stabile.
Foto Greta Stuefer