Dall'1 gennaio 2025 i treni passeggeri torneranno a percorrere la tratta ferroviaria Cuneo Saluzzo Savigliano.

Questa mattina, nella stazione di Manta, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha presentato il contratto di pre-assegnazione del servizio tra Agenzia della Mobilità Piemontese e la Longitude Holding.

La durata del contratto è di 10 anni e l'azienda investirà 40 milioni di euro per riportare 14 treni al giorno sulla linea tra Savigliano e Cuneo, via Saluzzo.

Nell'accordo anche la Ceva - Ormea, che a partire dal 2028 avrà 10 treni al giorno.

Contestualmente RFI investirà 70 milioni di euro sulle due linee, dismesse dal 2012 (ma la Saluzzo - Savigliano era stata riattivata dal 2019 al 2020) per l'adeguamento strutturale e la sicurezza.



"Oggi sottoscriviamo un momento fondamentale per il trasporto pubblico locale, un accordo cui lavoriamo dal 2020 - dice Marco Gabusi, assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture -.

Diversi vettori hanno compreso che il trasporto ferroviario non è solo l'alta velocità, ma anche i collegamenti locali".

All'appuntamento a Manta erano presenti i sindaci e gli amministratori dei Comuni lungo le due linee, tra i quali Patrizia Manassero (Cuneo), Antonello Portera (Savigliano) e Mauro Calderoni (Saluzzo).

"Ai primi cittadini - ha detto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, - va il merito di non aver mai smesso di presidiare le linee e di aver sempre lottato per la loro riapertura".

Matteo Arena, ceo di Arenaways, ha dichiarato: "Utilizzeremo treni Diesel di nuova generazione, con 155 posti a sedere e servizi a bordo integrati.

Sarà importante per noi essere integrativi e complementari con il trasporto pubblico locale su gomma e con Trenitalia sulle altre linee. Non vediamo l'ora di iniziare il servizio".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!