Sembravano essere terminati i test lo scorso 15 marzo, ma evidentemente si è andati oltre.

Il riferimento è all'ETR 463 n.27, il Pendolino di seconda generazione che attualmente fa parte - probabilmente ancora per poco - del segmento Frecciabianca.

Il treno, come si ricorderà, nel mese di febbraio scorso ha ricevuto un nuovo tipo di pantografo sulla cassa con marcatura 93 83 3463 007-7 I-TI.

Dopo l'avvenuta installazione e il trasferimento a Bologna Centrale, il 4 marzo ha effettuato una corsa prova tra Bologna e Forlì e viceversa, mentre il 07, 11, 12, 14, 15 marzo tra Santarcangelo e Faenza, rimanendo poi per circa una settimana al fascio Salesiani.

Il 26 marzo il convoglio è quindi stato sottoposto a ulteriori test tra Santarcangelo di Romagna e Pesaro.

Queste prove, come anticipato precedentemente, sono necessarie per analizzare il comportamento dinamico del nuovo pantografo, in modo da testarlo in linea a una velocità superiore ai 160 km/h.

Questo perché lo stesso sarà utilizzato sui nuovi treni "Pop" ETR 108 da 200 km/h.

Queste corse vedranno tale elettrotreno impegnato tra Pesaro e Santarcangelo di Romagna fino a fine marzo, quando farà ritorno nella capitale per il ripristino alla configurazione originale.

Gli ETR 108 sono dei "Pop" a otto casse, da utilizzare per treni regionali veloci che possano impegnare la Direttissima senza fare da "tappo" ai treni Alta Velocità.

Testo di Igli Sheldija

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!