"Saranno ridotti da 90 a 60 giorni i tempi previsti per la realizzazione del potenziamento tecnologico sulla ferrovia FL3 nel tratto compreso fra Cesano e Viterbo, fatto questo che ridurrà anche i tempi di interruzione del servizio lungo la tratta".
A darne notizia è il capogruppo FdI alla Regione Lazio, Daniele Sabatini.
"Lo ha assicurato RFI, accogliendo la richiesta della giunta Rocca di limitare al massimo i tempi di realizzazione del nuovo sistema Ertms che garantirà maggiore affidabilità e puntualità del trasporto ferroviario", continua Sabatini.
"Il servizio sarà interrotto dal 10 luglio all 8 settembre e gli utenti potranno usufruire di alternative con servizi sostitutivi e implementazione di altri servizi: fra questi il potenziamento dei treni da Viterbo a Roma tramite lo snodo di Orte, oltre al supporto di servizi aggiuntivi di trasporto su gomma".
"Nei giorni feriali saranno aggiunti 8 treni fra la stazione di Viterbo Porta Fiorentina e la stazione di Roma Tiburtina, e 4 fra Viterbo Porta Fiorentina e Orte per un totale di 12 treni aggiuntivi.
Ringrazio il presidente Rocca e l’assessore ai Trasporti Fabrizio Ghera per essersi prontamente attivati per sollecitare delle soluzioni necessarie a ridurre al massimo i disagi per i viaggiatori pur nell’ ottica di interventi necessari a potenziare l’efficienza e la sicurezza della linea.
Grazie anche ad RFI per aver accolto le richieste che come Regione Lazio avevamo chiesto di approfondire e sviluppare e che oggi hanno trovato concretezza, e per lo sforzo messo in campo con il coinvolgimento di un numero maggiore di squadre operative e un miglioramento del sistema di approvvigionamento dei materiali.
Ora attendiamo di integrare nel dettaglio i servizi aggiuntivi messi in atto da RFI con il trasporto su gomma aggiuntivo messo a disposizione dalla Regione tramite Cotral", conclude Sabatini.