Dopo l'invio dei mesi scorsi e le relative corse di prova, è stato presentato a Reggio Calabria nella giornata di ieri, come già visto, il primo treno Intercity HTR 412 HybridCity realizzato da Hitachi Rail per Trenitalia.
Si tratta, come noto, del primo di sette convogli che collegheranno Calabria, Basilicata e Puglia lungo la linea Jonica.
Alla cerimonia d'inaugurazione ha partecipato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
"È una giornata storica - ha detto l'ad di Trenitalia Luigi Corradi - per il Sud e, credo, per tutta l'Italia.
Il primo treno intercity completamente nuovo dopo 35 anni in cui abbiamo continuato ad usare treni, diciamo così, storici.
È composto da quattro carrozze per un totale di 200 posti con sedili rivestiti in tessuto ricavato al 100% da plastiche riciclate.
Ci sono posti dedicati ai passeggeri con disabilità o mobilità ridotta e otto posti bici.
Il primo Intercity ibrido partirà il 25 marzo e collegherà Reggio Calabria e Taranto.
Successivamente inizieranno a circolare, gradualmente, gli altri treni che, a partire dal 9 giugno, arriveranno fino a Bari e Lecce", come anticipato in esclusiva da Ferrovie.Info.
"Un treno sostenibile - ha detto Luca D'Aquila, COO del Gruppo Hitachi Rail e CEO Hitachi Rail STS spa - innovativo e con prestazioni all'avanguardia, questo il nostro Intercity ibrido.
Un treno pensato per rendere i viaggi ancora più sicuri, confortevoli e green, supportando Trenitalia nell'obiettivo di dotare il Paese di una flotta di treni moderni a vantaggio dei passeggeri e dell'ambiente.
Siamo felici di mostrarli per la prima volta a Reggio Calabria, città in cui ha sede uno dei nostri principali siti produttivi".
"Ho visto il treno - ha commentato il Ministro Salvini - e devo dire che è bello.
So che questi convogli sono prodotti in fabbriche italiane, da ingegneri italiani e da operai italiani.
Se poi la manutenzione potesse essere fatta anche qui, sarebbe meglio.
Io sono un tifoso dell'autonomia, da tutti i punti di vista. È chiaro che più vicini si rimane ai territori e meglio è".
L'Italia, quindi, segue la strada già "aperta" da altre nazioni che già da tempo effettuano i treni Intercity con materiale automotore.
Il treno è indubbiamente bello, comodo e moderno e contempla tutti i comfort che ormai sono di base per un viaggio ai giorni nostri.
Foto Samu89 Official