Le Ferrovie Federali Austriache (ÖBB) hanno inaugurato oggi il servizio del primo Railjet della nuova generazione di Siemens Mobility.
Il nuovo treno, dotato di numerose innovazioni, circolerà inizialmente sulla tratta Vienna - Feldkirch.
Esclusa la locomotiva, il treno da nove carrozze è lungo circa 240 metri e offre 532 posti a sedere.
Dispone di due carrozze di prima classe con sezioni di classe business, un ristorante a bordo con posti a sedere, quattro carrozze di seconda classe (classe economica), un vagone multifunzionale di classe economica e un vagone di classe economica.
Tra gli highlight tecnici figurano i carrelli leggeri high-tech, i finestrini ottimizzati per la ricezione del cellulare, innovativi sistemi di distribuzione della corrente con alimentazione ridondante dalla carrozza adiacente e un sistema di autodiagnosi con collegamento radio sicuro al deposito di manutenzione.
Il Railjet di nuova generazione è stato sviluppato e costruito da Siemens Mobility a Vienna e si basa sulla stessa piattaforma utilizzata dai nuovi treni Nightjet.
ÖBB aveva originariamente ordinato otto treni, ma ora ne ha ordinati altri 19.
Siemens Mobility consegnerà quindi un totale di 27 Railjet di nuova generazione.
I nuovi carrelli leggeri ad alta tecnologia sono più leggeri del 30%, offrono un livello di comfort più elevato rispetto a prodotti comparabili e richiedono meno materie prime nella produzione.
Inoltre rendono più economico il funzionamento del treno durante il suo intero ciclo di vita poiché consuma meno energia, in particolare durante l’accelerazione e la frenata.
I treni dispongono anche di vetri con ottima permeabilità radio per una migliore ricezione mobile.
Sviluppate da Siemens a Vienna, i finestrini conducono una potenza di segnale 50 volte più potente del vetro standard.
Le misurazioni effettuate su un Railjet ÖBB già in servizio mostrano che il tempo disponibile con una buona ricezione 4G è aumentato del 33%.
La tecnologia di digitalizzazione avanzata garantisce anche un funzionamento regolare e senza problemi dei treni: ogni treno trasmette continuamente i dati di autodiagnosi al deposito di manutenzione tramite un collegamento dati sicuro e altamente affidabile.
Questo monitoraggio semplifica la pianificazione degli interventi di manutenzione, contribuendo a una maggiore disponibilità dei treni e, in definitiva, a una maggiore soddisfazione dei passeggeri.
Un'ulteriore sostenibilità si ottiene aumentando l'efficienza energetica del treno con caratteristiche come l'illuminazione interna a LED, un sistema di climatizzazione funzionante con una pompa di calore sia per il raffreddamento che per il riscaldamento e la ventilazione dell'aria fresca regolata in base al livello di CO2 dell'aria interna.
Anche il nuovo sistema di distribuzione dell'energia del treno fornisce un importante contributo all'efficienza: è altamente efficiente nella conversione della tensione e nel trasporto dell'energia all'interno del treno fino alle prese di corrente sui sedili dei passeggeri.
A seconda delle loro preferenze, i passeggeri possono scegliere i posti a sedere: negli scompartimenti, nelle vetture open space o nelle aree di seduta rialzate con altezze dei sedili leggermente più elevate.
I passeggeri che preferiscono un viaggio più tranquillo possono sedersi nelle zone silenziose, mentre le famiglie possono utilizzare le zone familiari con tavoli da gioco.
Gli schienali dei sedili senza spazi vuoti nel mezzo garantiscono una maggiore privacy tra le file, così i passeggeri possono, ad esempio, lavorare indisturbati sui propri laptop.
Il servizio WiFi è offerto in tutto il treno e un sistema di informazioni sui passeggeri chiaro e all'avanguardia è fornito sui display montati sul soffitto e su altri schermi.
Il comfort dei passeggeri è ulteriormente migliorato da un concetto di illuminazione interna che si adatta automaticamente all'ora del giorno.
Sia il colore della luce che la temperatura degli scomparti possono essere regolati individualmente.
I nuovi sedili doppi sono dotati di braccioli centrali pieghevoli, che consentono di trasformarli in un piccolo divano, se la capacità è disponibile.
Ogni fila di sedili è inoltre dotata di tre opzioni di ricarica: una porta USB, ricarica wireless NFC e una presa di corrente da 230 volt.
I bagagli possono essere depositati in modo sicuro e incustodito negli spazi accessibili tramite NFC o codici numerici individuali.
Per i passeggeri con mobilità ridotta il treno dispone di tre posti per sedie a rotelle e di un accesso senza barriere tramite un ingresso extra largo a livello dei marciapiedi nella carrozza multifunzionale.
Anche nel vagone multifunzionale sono disponibili posti per riporre sci e snowboard e sei posti per biciclette.
Foto © ÖBB | Harald Eisenberger