È stata presentata una nuova generazione di locomotive che renderà la flotta di DB Cargo più efficiente e potente in futuro.
La "Vectron Dual Mode light" combina la trazione elettrica e quella Diesel per garantire l’adattabilità nel trasporto merci.
La moderna locomotiva ibrida può facilmente passare dalla modalità elettrica a quella Diesel.
In questo modo si evitano manovre dispendiose in termini di tempo ed è possibile un utilizzo flessibile, con o senza linea aerea.
La "Vectron Dual Mode light" è stata appositamente ottimizzata per i requisiti operativi di DB Cargo.
Rispetto a un Vectron Dual Mode convenzionale, è diverse tonnellate più leggera, per operazioni ancora più efficienti, e fornisce l'accesso a scali e raccordi con capacità di carico inferiori.
Ciò avvantaggia i carichi a carro singolo, che diventeranno più veloci ed efficienti poiché il tempo di recupero delle locomotive sarà notevolmente ridotto.
Inoltre, la nuova generazione di queste macchine è già predisposta per il futuro esercizio dei treni digitali.
DB ha ordinato 150 locomotive da Siemens Mobility con un ordine iniziale.
Con l'utilizzo delle nuove locomotive a doppia potenza, DB Cargo risparmierà circa 12 milioni di litri di carburante e 25.000 tonnellate di CO2 all'anno.
Le prime locomotive verranno utilizzate nello scalo di smistamento più moderno d'Europa ad Halle (Saale) in Sassonia-Anhalt e Sassonia, dove i clienti di DB Cargo nella regione saranno i primi a trarne vantaggio.
L'obiettivo di DB Cargo è dotare circa il 70% delle sue locomotive Diesel di propulsori innovativi entro il 2030.
Foto Siemens Mobility