Il progetto di realizzazione dei primi 56 chilometri della nuova linea ferroviaria Adriatica, quelli tra Bologna e Castel Bolognese, è pronto ad affrontare il “dibattito pubblico”, attraverso una fase di partecipazione con la possibilità di avanzare osservazioni.

La notizia è stata svelata ieri dal viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Galeazzo Bignami, a margine della presentazione della nuova sottostazione di Forlì.

La nuova linea Bologna-Castel Bolognese sarà ad alta velocità e su una linea separata da quella attuale, qualche chilometro più a nord. E' stata scartata, infatti, l'idea di realizzare il raddoppio della linea sull'attuale massicciata, portando da 2 a 4 i binari, in quanto questo provocherebbe grandi disagi. 

“L'opera di 56 chilometri costerà circa 3 miliardi di euro ed è solo un tratto dell'alta velocità che da Bologna arriverà fino in Puglia”, spiega Bignami.

Relativamente “facile” il tratto romagnolo fino a Rimini, in quanto correrà in pianura, mentre da Rimini in poi saranno necessarie gallerie e altri interventi, dato che la linea ferrata corre proprio lungo la costa.

Al momento non è possibile prevedere i tempi e costi di un'opera così grande. “Solo per il tratto Castel Bolognese – Bologna si stima un vantaggio fino a 15 minuti in meno di viaggio”, commenta Bignami. La fase del "dibattito pubblico" è prevista dal Codice degli appalti.

Al momento sarebbe escluso dall'intervento il territorio di Forlì. Tuttavia da Bignami arriva la promessa che, quando si metterà in cantiere il secondo tratto tra Castel Bolognese a Rimini, “sempre su una linea spostata di qualche chilometro a nord, Forlì avrà una sua fermata”, commenta Bignami. 

L'articolo integrale su RavennaToday

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!