A seguito della procedura di gara gestita da Infrastrutture Venete, dal 1° settembre, Trenitalia subentrerà a Sistemi Territoriali nella gestione dei servizi ferroviari sulla tratta Chioggia-Rovigo, Rovigo-Verona e Adria-Mestre.
All’incontro dello scorso 4 marzo con la vice presidente della Regione Veneto Elisa De Berti, i rappresentanti di Infrastrutture Venete ed in sindaci del territorio, si sono approfondite le eventuali ricadute sul territorio e le soluzioni da mettere in campo. La transizione, ha spiegato De Berti, richiederà alcune attività propedeutiche.
La necessità di concentrare le attività formative e le visite mediche nel periodo da aprile ad agosto 2024 porterà alla minore disponibilità del personale e, di conseguenza, alla sospensione del servizio ferroviario sulla tratta Chioggia-Rovigo.
La proposta di Trenitalia di introdurre i "Treni del Mare" solo il sabato e la domenica nei mesi di giugno, luglio ed agosto del 2024, inoltre, ha sollevato dubbi sulla possibile interferenza con i lavori programmati, inclusi quelli per il nuovo sistema di comando/sicurezza Ertms-L2 (European Rail Traffic Management System/European Train Control System.
Per ottimizzare i tempi e i costi di esecuzione dei lavori è stata quindi considerata l’opzione di una interruzione della linea Chioggia-Rovigo da aprile ad agosto 2024, combinata con la chiusura prevista per i lavori sul ponte di Rosolina da settembre 2024 a maggio 2025.
Dopo il confronto con i rappresentanti del territorio, la decisione finale è stata di sospendere il servizio ferroviario sulla tratta Chioggia-Rovigo da aprile ad agosto 2024, senza attivare i ‘Treni del Mare’ durante questo periodo.
Durante l’incontro De Berti ha inoltre confermato la riapertura della gara d'appalto per i lavori sul ponte di Rosolina, con l'obiettivo di disporre dell'operatore economico entro settembre 2024, confermando la necessità di chiudere la linea Chioggia-Adria per i lavori programmati e le prove tecniche da settembre 2024 a maggio 2025
La vice presidente De Berti ha anticipato anche l'elettrificazione della linea Adria-Mestre verso metà del 2025, offrendo ulteriori miglioramenti al servizio ferroviario nella regione.
L'articolo integrale su la Voce di Rovigo.