Come abbiamo avuto modo di vedere e documentare, in un week end di febbraio e in uno di marzo sono stati effettuati lavori infrastrutturali sulla linea ad alta velocità tra Roma e Firenze.

I treni ad alta velocità, gli Intercity e i treni del Regionale di Trenitalia hanno subito modifiche alla circolazione, con allungamenti dei tempi di viaggio, deviazioni di percorso, limitazioni e cancellazioni, anche a causa dello spostamento sulla Linea Lenta tra Orte e Settebagni.

La parte più visibile e in qualche modo più tangibile di questa operazione sono stati proprio i treni spostati.

Non capita infatti tutti i giorni di veder "arrancare" Frecce e Italo sulla tortuosa linea che normalmente viene percorsa da Rock e treni merci.

C'è tuttavia un altro aspetto che è molto interessante e normalmente poco trattato, quello dei mezzi d'opera in circolazione nello stesso momento sulla Direttissima, dove normalmente non si vedono se non di notte.

Per aiutarci a capire lo sforzo messo in campo da RFI per installare tra l'altro l'ERTMS sulla prima linea AV italiana, ci facciamo aiutare dal video di MatteoETR 460 che anziché - come tutti - puntare a filmare i treni AV in LL ha scelto di immortalare i mezzi d'opera sulla DD.

Il tutto, va detto, in due giorni che non erano il massimo per fare riprese a causa del forte maltempo. 

Nel video si possono apprezzare vari rotabili, tutti diversi per tipologia e per i quali vi rimandiamo alla descrizione nel video stesso.

I prossimi lavori sulla Direttissima sono previsti il 23 e il 24 marzo e certamente anche allora ci sarà un via vai di mezzi analoghi.

L'occasione è buona anche per rimarcare l'impegno messo in campo dagli operai che stanno portando avanti il lavoro operando in condizioni non sempre facili e con la celerità che richiede la circostanza quando decine di treni aspettano di poter tornare a correre sui binari a loro più congeniali.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!