Dopo essere stato annunciato nell’ultimo incontro della commissione speciale “Alta Velocità-Santomarco”, è stato effettuato il sopralluogo dei tecnici di RFI nell’area destinata al cantiere per il raddoppio del tunnel ferroviario, un progetto volto a potenziare il collegamento tra la costa tirrenica e l’entroterra cosentino.
Il compito di rappresentare l’amministrazione comunale è stato affidato al consigliere Marco Minervino.
Minervino ha sollecitato la convocazione di un tavolo tecnico per affrontare le questioni ancora irrisolte che coinvolgono la comunità e i residenti, nonostante i progressi del progetto.
A causa delle limitate tempistiche, i tecnici di RFI si sono concentrati esclusivamente sull’area del cantiere, rinunciando a tenere incontri presso il municipio. Il consigliere Minervino è riuscito a proporre alcune idee per la fase di realizzazione dell’opera, tra cui quella di realizzare una metropolitana leggera che colleghi Paola a Cosenza.
È stata avanzata anche istanza per un incontro ufficiale per discutere delle questioni ancora aperte, compresi gli espropri necessari per l’opera e la ricerca di alternative che possano beneficiare la comunità, soprattutto coloro che subiranno direttamente gli effetti degli espropri o dovranno convivere a lungo con il cantiere.
Foto Associazione Ferrovie in Calabria