All'inizio di marzo a PKP Intercity sono state consegnate 60 delle 90 carrozze modernizzate da H. Cegielski - Fabryka Pojazdów Szynowych.
La modernizzazione è stata effettuata nell'ambito di un ordine del 2022 del valore di quasi 495 milioni di PLN lordi.
L'azienda riceverà tutti i carri modernizzati entro il quarto trimestre del 2024.
Nell'aprile 2022, PKP Intercity ha firmato un accordo con H. Cegielski - Fabryka Pojazdów Szynowych a Poznań per eseguire le riparazioni periodiche al quinto livello di manutenzione insieme alla modernizzazione di 90 carrozze di tipo 111A e 141A e le loro successive ispezioni al terzo livello di manutenzione.
Il valore dell'intero ordine ammonta a 494,8 milioni di PLN lordi e il contratto viene eseguito come parte della strategia di investimento costantemente attuata dalla società "PKP Intercity - Kolej Dużych Inwestycji".
I prossimi vagoni ammodernati che arriveranno, contribuiranno in modo significativo a migliorare il comfort di viaggio sui treni.
PKP si impegna a garantire che, in conformità con la strategia di investimento dell'azienda, entro il 2030 tutto il suo materiale rotabile sarà completamente nuovo o modernizzato.
Nelle carrozze modernizzate i passeggeri beneficeranno di comodi sedili, aria condizionata, sistema di informazione per i passeggeri, porte automatiche e servizi igienici a circuito chiuso.
I veicoli sono dotati di telecamere a circuito chiuso ed è disponibile anche la segnaletica in braille.
I carrelli sono stati sostituiti con altri nuovi e più silenziosi.
I vagoni sono progettati per una velocità di 160 km/h.
Dopo la modernizzazione i veicoli circoleranno come carrozze a scompartimenti di seconda classe nei treni della categoria InterCity (IC).
L'azienda ha ricevuto i primi vagoni modernizzati nell'agosto 2023.
Finora PKP ha completato investimenti in materiale rotabile per un totale di 11 miliardi di PLN lordi.
Sono stati modernizzati oltre 900 carrozze passeggeri, 167 locomotive e 14 EMU. A sua volta, la società ha acquistato 81 nuove carrozze, 43 nuove locomotive e 12 nuove EMU.
L'azienda ha molti investimenti stipulati con produttori polacchi, di cui 2,04 miliardi di PLN lordi sono investimenti con il produttore di Poznań FPS Cegielski.
Gli altri includono: 2,97 miliardi di PLN lordi con PESA Bydgoszcz e 4,99 miliardi di PLN lordi con NEWAG di Nowy Sącz.
Il 1 marzo si è conclusa la gara per l'acquisto di 300 nuove carrozze, con diritto di opzione per ulteriori 150.
H. Cegielski - sarà responsabile della realizzazione del progetto del valore di PLN 4.238.580.000,00 lordi (PLN 6.357.870.000,00 lordi con opzione).