Arriva un biglietto speciale per gli eventi nel Lazio.

La Regione, sulla base del contratto in essere con Trenitalia, ha infatti istituito un nuovo tagliando speciale, pensato appositamente per partecipare alle più importanti manifestazioni regionali.

Il costo dipenderà dai chilometri che si dovranno percorrere ed il tagliando si chiamerà, semplicemente, “biglietto evento”.

Inoltre potrà essere emesso direttamente dal personale Trenitalia presente a bordo dei treni.

La novità è prevista in una delibera di Giunta regionale, proposta dall’assessore alla Mobilità e Trasporti, Fabrizio Ghera.

L’idea nasce dal fatto che eventi, anche fieristici, o manifestazioni richiamano un ingente numero di passeggeri.

Per questo, spiega la delibera, “è opportuno prevedere la possibilità di vendere i titoli di viaggio in maniera veloce e immediata, anche in modalità last minute poco prima della partenza del treno, in banchina per agevolare l’incarrozzamento”.

Così, anche per favorire chi, all’ultimo minuto, decide di andare a seguire una manifestazione, è stato istituito il nuovo titolo di viaggio denominato appunto “biglietto evento”, utilizzabile solo per viaggi necessari per raggiungere eventi o manifestazioni, in aggiunta agli ordinari titoli di viaggio che saranno comunque validi.

La vendita del nuovo ticket sarà effettuata dal personale di Trenitalia presente in stazione e il titolo di viaggio dovrà essere convalidato prima della salita a bordo treno.

Inoltre, come detto, per velocizzare il controllo, il ticket cartaceo potrà essere stampato anche con colori diversi da quelli ordinari.

In questo modo, oltre a facilitare l’acquisto del titolo di viaggio, si contribuirà “a contrastare il fenomeno dell’evasione del pagamento del biglietto”.

I costi sono variabili e sono tutti riferiti a viaggi in seconda classe.

Si pagheranno 2 euro per corse da 1 a 10 chilometri e così a salire, di 50 centesimi ogni 10 chilometri, fino ad arrivare ai 10 euro per la fascia 126-150 chilometri.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!