Torniamo anche oggi a vedere un particolare trasferimento.
Nella giornata di ieri, 4 marzo 2024, è stato trasferito da Bologna San Donato a Tarvisio Boscoverde il treno molatore Vulcano Heavy (HVY) 003 di Salcef Group.
Il mastodontico convoglio è stato trainato dalla E.405.024 di Mercitalia Rail in livrea zincata.
Giunto al confine è quindi stato preso in carico da una locomotiva di una impresa ferroviaria straniera per il trasferimento in Repubblica Ceca.
Vulcano Heavy è una soluzione modulare di nuova concezione, all’avanguardia e tecnologicamente avanzata.
È disponibile in configurazioni scalabili da 52 a 96 mole per soddisfare qualunque necessità.
Il treno è dotato di accurati sistemi di misura che forniscono una registrazione precisa e continua dello stato delle rotaie prima, durante e dopo l’operazione di molatura, con riferimento alle marezzature (ondulazioni corte, medie e lunghe), la sezione delle rotaie e lo scartamento.
L’adozione di sistemi Industria 4.0 consente il controllo da remoto per analizzare in tempo reale il rendimento della macchina e le scadenze manutentive.
Il treno è dotato di motori ad alta prestazione e operano attraverso mole orientabili secondo diverse inclinazioni, caratterizzate da elevata capacità di abrasione.
Il rotabile, oltre a circolare in travelling mode e working mode, potrà circolare in running mode come mezzo automotore a una velocità massima di 100 km/h.
Vulcano Heavy è composto dalla combinazione di 4 diverse tipologie di rotabili collegati tra loro in configurazione bloccata:
Modulo P (modulo di molatura pilota)
Modulo L (modulo di molatura intermedio)
Modulo C (modulo cisterna)
Modulo S (modulo di servizio)
Testo di Igli Sheldija, video di Davide Train Spotting