Ancora una volta un treno "particolare" attraversa la linea Adriatica.

Stiamo parlando dell'ETR 526 n.018 nella livrea "Trentino" bianca, grigia e bordeaux che nella giornata di lunedì 26 febbraio 2024 è stato inviato da Bolzano a Foggia per essere revisionato presso le locali officine.

Il treno è infatti normalmente in uso sulle linee elettrificate di una delle regioni più a nord d'Italia.

Ci ha pensato questa sua prima revisione, effettuata evidentemente nella Daunia, a portarlo nel centro e nel sud d'Italia attraverso una discesa che lo ha visto percorrere ovviamente la linea Adriatica.

Medesima "strada" prenderà ovviamente anche al termine delle operazioni per risalire verso la sua regione di appartenenza.

Un altro treno dello stesso tipo aveva già fatto la sua comparsa l'anno scorso con destinazione in quella circostanza Ancona per cambio carrelli.

Quella volta era stato l'ETR 526 n.016 ad essere inviato da Bolzano ad Ancona il 18 marzo 2023 per poi fare rientro a Bolzano qualche giorno dopo.

Il Trentino Alto Adige e l'Abruzzo sono due regioni piuttosto distanti, per questo "fa strano" vedere questo convoglio a queste latitudini, così come a maggior ragione in Molise o in Puglia.

Testo e foto di Igli Sheldija, video di Davide Train Spotting a Imola e di Lorenzo Pallotta a Tollo

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!