Il tour non è ancora ufficiale, ma qualcosa si starebbe delineando.
Stiamo parlando del Trans-Apennin-Express Schienenkreuzfahrt, il viaggio attraverso l'Italia del Centro/Nord organizzato da IGE Erlebnisreisen und Reiseservice con l'ETR 252 "L'Arlecchino".
Ne avevamo già parlato e ora torniamo a farlo per dare qualche indicazione in più.
Una premessa è però d'obbligo. Per le prenotazioni c'è tempo fino al 29 febbraio, quindi fino ad allora non è sicuro che venga effettuato.
Ad ogni modo iniziamo a vedere qualche possibile orario che ovviamente non è da ritenersi ufficiale e va confermato.
Il treno dovrebbe partire il 27 aprile da Milano Centrale alle 7.35 per raggiungere - via Alessandria e Savona - La Spezia Migliarina intorno alle 16 e ripartire dopo le 17 per concludere la prima tappa a Viareggio poco prima delle 18.
Il 28 aprile, dalla città del carnevale, dovrebbe quindi ripartire la mattina poco dopo le 8 sempre verso La Spezia ma deviando sulla Pontremolese per arrivare a Fidenza alle 11 circa.
Da qui muoverebbe verso Parma, Bologna e quindi - via Porrettana - Pistoia che raggiungerebbe intorno alle 15.
Un'ora dopo circa dovrebbe quindi muovere ancora per tornare a Viareggio, raggiunta una ventina di minuti prima delle 18.
Il 29 aprile, poi, il treno ripartirebbe ancora una volta da Viareggio dopo le 8 per arrivare a Rimini venti minuti circa dopo le 19, correndo via Pisa, Empoli, Firenze Rifredi, Arezzo, Perugia, Foligno, Falconara.
Il tour si concluderebbe quindi il 30 aprile con la partenza da Rimini in questo caso poco prima delle 8 e l'arrivo a Milano Centrale intorno alle 14 viaggiando via Cervia, Ravenna, Lavezzola, Ferrara, Rovigo, Vicenza, Verona P.N., Brescia.
Per sapere se tutto questo si avvererà non resta che attendere qualche giorno.
Più avanti, magari, qualora tutto fosse confermato, saremo anche in grado di essere maggiormente precisi con gli orari.


