Novità interessanti quelle che potrebbero coinvolgere la linea Jonica.

Trenitalia ha infatti messo da qualche giorno in vendita i biglietti per gli Intercity prolungati da Reggio Calabria a Bari e Lecce e viceversa

Oltre a confermare quindi le nuove destinazioni oltre Taranto, un altro aspetto non è passato inosservato.

Al momento, provando a scegliere i posti a sedere, il sistema permette di prenotare su tre vetture e non su quattro come ci si aspetterebbe se il servizio fosse espletato con i nuovi "Blues" Intercity HTR 412.

Non è a noi chiara questa scelta.

Forse questa possibilità verrà introdotta in seguito o forse non c'è ancora da parte della compagnia la sicurezza di avere in dotazione mezzi nuovi sufficienti per coprire tutti i turni anche se, al 9 giugno, mancano ancora oltre tre mesi.

Fatto sta che, almeno per ora, sembrerebbe che ad andare oltre Taranto siano ancora le composizioni con D.445 e tre carrozze Intercity Giorno.

Questo in qualche modo spiegherebbe anche l'uscita della "nuova" D.445 avvenuta qualche giorno fa dalle Officine di Rimini che aveva destato qualche perplessità.

Va detto che del "Blues" Intercity, dopo la discesa a Reggio Calabria e le prime corse di prova si sono un po' perse le tracce.

Va altresì detto che tutto potrebbe cambiare anche in seguito, prima dell'effettivo avvio del servizio. Vedremo.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!