Dopo avere visto svariate consegne a Trenitalia, Trasporto Ferroviario Toscano, Trasporto Unico Abruzzese e Ferrotramviaria arriva il turno anche per Ferrovie Del Gargano.
Da parecchi mesi era ben in vista fuori dallo stabilimento Alstom di Savigliano l'ETR 103 n.035 di FdG.
Questo treno, dopo settimane di attese, ha effettuato una corsa prova di andata e ritorno su Alessandria il 14 febbraio 2024.
Nella mattinata seguente doveva avvenire la consegna ufficiale ma per un guasto il trasferimento è stato annullato e rimandato al giorno successivo.
Verso l'ora di pranzo di venerdì 16 febbraio, il treno ha quindi lasciato lo stabilimento Alstom di Savigliano per dirigersi verso il deposito di Foggia, facendo tappa notturna a Falconara Marittima.
Ora l'azienda pugliese attende gli altri due convogli a tre casse, classificati ETR 103 n.036 e n.037 per completare la fornitura.
È molto probabile che l'arrivo di questi mezzi mandi definitivamente in pensione le storiche ALe 080 delle quali abbiamo parlato alcuni giorni fa (Ferrovie: Ultimi chilometri per le ALe 080 di Ferrovie del Gargano?).
Corposo, come nelle situazioni migliori, il corredo video-fotografico.
La foto di apertura è di Claudio Villani e mostra il treno appena giunto a Foggia, in una giornata molto nebbiosa.
I due video dai canali YouTube di Ferrovie.Info e Akiem483 ci fanno vedere invece il treno a Rimini e Francavilla al Mare.
Entrambi sono ovviamente girati durante il trasferimento notturno.