ANSFISA ha rilasciato l’autorizzazione di messa in servizio del sottosistema strutturale Controllo Comando e Segnalamento sulla tratta ferroviaria Ischitella - Peschici Calenella della linea ferroviaria San Severo - Peschici Calenella gestita da Ferrovie del Gargano.

Questo significa che la tratta in questione dopo i lavori di implementazione del sistema di controllo della marcia del treno, finanziati con 9 milioni di euro a valere sulle risorse FSC 2014-2020, ha ottenuto l’autorizzazione alla messa in servizio e allo switch-off.

“Le Ferrovie del Gargano diventano sempre più sicure e dotate della più moderne tecnologie ma restano comunque una ferrovia che conserva un tocco di antico per i paesaggi che attraversa – ha detto l’assessore ai Trasporti, Anita Maurodinoia -.

Negli ultimi anni abbiamo investito insieme al gestore per rendere sempre più sicuri i percorsi, sopprimere i passaggi a livello e rinnovare la flotta treni.

I risultati ottenuti sono importanti perché FdG opera su un territorio difficile che va rispettato nella sua bellezza.

E che merita un sistema di trasporto locale sostenibile ed efficiente, al servizio dei residenti e dei numerosi turisti”.

“L’ormai leggendario treno che arriva nella straordinaria cornice della valle e della baia di Calenella viaggia con gli standard di sicurezza più elevati e si propone sempre più non solo come il ‘treno dell’estate’, ma anche come seria e affidabile alternativa per i pendolari e i residenti del Gargano nord, che possono lasciare a casa l’auto privata o preferire un mezzo di trasporto meno inquinante”, ha aggiunto il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!