Disagi in arrivo per i viaggiatori che percorrono la linea Orte - Falconara, in particolare il tratto tra Terni e Foligno.
Secondo quanto riportato in un articolo del Messaggero, sarà infatti effettuato un doppio intervento di messa in sicurezza della linea stessa che, dal 27 febbraio all’8 giugno prossimo, interesserà in particolare l'ex "Tacito" per e da Milano e poi, dal 4 maggio all’8 giugno, tutti gli altri treni che collegano Lazio, Umbria e Marche, sia regionali che a lunga percorrenza.
Il doppio cantiere previsto permetterà di attrezzare la linea con la tecnologia ERTMS e di realizzare, all’altezza di Giuncano, la galleria paramassi che dovrà proteggere i treni dal rischio frane.
Sempre secondo quanto riportato dal Messaggero, i lavori bloccheranno completamente la linea dal 4 maggio all’8 giugno.
I passeggeri umbri diretti a Roma, così come coloro in arrivo dalle Marche o dal Lazio, dovranno quindi utilizzare nel tratto tra Foligno a Terni i bus sostituivi.
Da parte di Trenitalia è allo studio un piano per rendere meno pesanti i disagi legati al lavori.
Per esempio – riporta sempre il Messaggero – il "Tacito" Terni - Milano Centrale dovrebbe essere attestato a Foligno, con il tratto tra Terni e Foligno con la fermata alla stazione di Spoleto che sarà garantita dai bus.
Sempre per lo stesso treno (e il ritorno) l’attestazione su Foligno è anticipata dai lavori che da martedì 27 febbraio e fino al 3 maggio (e poi fino a giugno) costringeranno a prendere i bus tra Terni e Foligno al mattino e tra Foligno e Terni la sera.
In particolare, lo stop è previsto gli ultimi tre giorni di febbraio, 22 giorni a marzo, 16 giorni ad aprile e due giorni a maggio.
Il bus sostitutivo partirà da Terni alle 4,30 invece che alle 5,05 e al ritorno il bus partirà da Foligno per il ritorno a Terni a mezzanotte e cinque.
Arrivo previsto a Terni alle 1,15 invece che alle 00,40.
Nel mese di stop totale, dal 4 maggio all’8 giugno, dei treni tra Foligno e Terni avranno un’accelerazione anche i lavori del raddoppio della Spoleto-Campello, che dovrebbe essere conclusa entro la fine dell’anno.