Siemens Mobility ha fondato la filiale Smart Train Lease GmbH per consentire ai clienti di integrare in modo flessibile le loro flotte con treni a noleggio a batteria, a idrogeno ed elettrici.

I treni Mireo Smart di Siemens Mobility sono disponibili in breve tempo, approvati per il funzionamento e soddisfano tutti gli standard richiesti per il moderno trasporto regionale di passeggeri.

Fornendo treni preconfigurati e servizi aggiuntivi come la manutenzione, questa nuova offerta fornisce un’alternativa economica per flotte in espansione rapida e flessibile.

Consente inoltre ai clienti di testare facilmente tecnologie ferroviarie innovative e sostenibili.

Smart Train Lease GmbH offre inizialmente questo modello di noleggio in Germania e prevede di espanderlo a medio termine in tutta Europa.

Il passaggio tecnologico dal diesel a tecnologie alternative come le batterie e l’idrogeno sta determinando cambiamenti significativi nel mercato che presentano una serie di sfide ma anche opportunità.

La tendenza ad abbandonare il trasporto privato verso le opzioni pubbliche, aiutata in parte dal biglietto regionale mensile da 49 euro della Germania e dalla sua semplificazione dei viaggi in treno, ha notevolmente aumentato la domanda di treni.

Inoltre, numerose compagnie ferroviarie private offrono ora un servizio passeggeri regionale e sono alla ricerca di nuove offerte più flessibili con rate competitive per coprire il loro fabbisogno di nuovi treni senza impegni di investimento a lungo termine.

Nel settore ferroviario in precedenza i contratti di noleggio erano disponibili solo a lungo termine, con durata superiore a dodici anni e comprendenti garanzie per l'utilizzo successivo o per il valore residuo.

Finora non esistevano offerte per il noleggio a breve e medio termine di treni regionali o di piccole flotte.

In particolare, gli operatori non hanno potuto noleggiare treni regionali all'avanguardia con sistemi di guida alternativi.

Smart Train Lease GmbH è intervenuta per soddisfare questa domanda e creare un nuovo mercato.

I treni Mireo Smart approvati sono immediatamente disponibili.

I treni presentano bassi costi del ciclo di vita, un basso consumo energetico e sono tecnologicamente avanzati e ottimamente equipaggiati.

Il Mireo Smart ha una velocità massima di 160 km/h ed è disponibile in tre varianti: treni elettrici, a batteria o a idrogeno.

Tutti i treni sono dotati del sistema europeo di controllo dei treni ETCS a prova di futuro e del sistema di controllo dei treni PZB.

Il Mireo Smart offre ai passeggeri un elevato livello di comfort e praticità, con una capacità di 214 posti, spazi per 21 biciclette e due sedie a rotelle e servizi igienici ad accesso universale.

I treni sono inoltre dotati di moderni impianti di climatizzazione, servizio WiFi, sistema di informazione ai passeggeri, sistemi di sorveglianza di sicurezza e grandi monitor TFT nelle aree di ingresso.

Smart Train Lease mira a rendere il processo di noleggio il più semplice e facile possibile, paragonabile al noleggio di un'auto.

L'azienda offre un contratto standard con diverse opzioni di servizio che meglio si adattano all'infrastruttura ferroviaria dell'operatore e all'esperienza delle sue officine.

Fornendo una gestione centralizzata della manutenzione della flotta, anche le più piccole con termini di noleggio brevi possono essere facilmente integrate nelle operazioni in corso senza richiedere modifiche estese all'organizzazione di manutenzione esistente.

I lavori di manutenzione standard possono essere eseguiti dal personale esistente in qualsiasi momento senza una formazione approfondita e Smart Train Lease fornisce supporto diretto in loco per tutte le altre attività.

L'intero treno, compresa la sua manutenzione, viene noleggiato come pacchetto completo.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!