La società di noleggio locomotive Nordic Re-Finance acquisterà probabilmente 17 locomotive Re 620 per treni merci dalle FFS in Svizzera.
"Sembra strano, ma per poter installare l'ATC svedese sulle locomotive provenienti dalla Svizzera, dobbiamo ottenere l'approvazione dell'ERA, l'agenzia ferroviaria dell'UE", afferma Mikael Zagerholm, responsabile della tecnologia presso Nordic Re-Finance.
"Firmiamo l'accordo con le FFS lo stesso giorno in cui otteniamo il via libera da parte dell'ERA. Ma senza il via libera non ci sarà alcun accordo”.
La società federale svizzera di treni merci FFS Cargo possiede ancora circa 80 delle 89 locomotive pesanti costruite a sei assi per treni merci Re 6/6, ora denominate Re 620.
Queste macchine vengono utilizzate in misura minore poiché le nuove locomotive Traxx e Vectron consegnate rispettivamente da Bombardier, Alstom e Siemens le stanno lentamente rimpiazzando.
"Crediamo che in Svezia ci sia il desiderio di locomotive merci più potenti", prosegue Zagerholm.
Le nuove locomotive Traxx e Vectron sono molto costose e per molte compagnie di treni merci sarà molto più economico noleggiare le Re 620”.
Queste macchine, costruite tra il 1972 e il 1980, sono dotate di ETCS per il nuovo sistema di sicurezza europeo ERTMS.
"Si tratta però di una versione precedente dell'ETCS denominata 2.4, che purtroppo non è compatibile con il sistema che utilizziamo in Svezia", afferma Mikael Zagerholm.
"Se vogliamo correre sui binari ERTMS in Svezia, dobbiamo aggiornare le apparecchiature ETCS e sembra che sia molto costoso".
Nordic Re-FInance non è la sola a fare acquisti nell'Europa centrale.
Grenland Rail, che gestisce anche il traffico ferroviario merci in Svezia, ha recentemente acquistato otto locomotive 1144 dalle ferrovie austriache ÖBB.
Fonte Järnvägar.nu


