Le ferrovie finlandesi VR hanno cancellato tutti i treni passeggeri a lunga percorrenza previsti per oggi martedì 13 febbraio.
Questa misura drastica è stata presa in seguito al rilevamento di danni alle ruote sui treni causati da difetti dei binari.
Nonostante l'interruzione dei servizi a lunga percorrenza, i treni pendolari locali di Helsinki (HSL) e VR hanno circolato come al solito garantendo disagi minimi ai pendolari all’interno dell’area metropolitana della Capitale.
Anche se a velocità ridotta hanno circolato regolarmente anche i treni merci per mantenere il flusso costante in tutto il Paese.
Il problema è emerso lunedì quando sono stati notati difetti nelle ruote della flotta ferroviaria a lunga percorrenza, suscitando preoccupazioni sulla sicurezza dei passeggeri.
Dalle indagini preliminari è quindi emerso che tali danni sono collegati a difetti dei binari tra Lahti e Kouvola sulla sezione Mankala - Niinimäki.
La tratta è stata in seguito sistemata e resa quindi sicura dopo che la questione è stata esaminata attentamente da VR in collaborazione con l’Agenzia finlandese per le infrastrutture e i trasporti (Väylävirasto).
La cancellazione dei servizi ferroviari a lunga percorrenza di oggi sottolinea l'importanza attribuita alla sicurezza dei passeggeri dalle autorità ferroviarie finlandesi.
VR ha quindi reso nota una ripresa parziale dei suoi servizi ferroviari a lunga percorrenza per domani, mercoledì 14 febbraio.
Sarà tuttavia operativa circa la metà del servizio normale, compresi tutti i treni notturni.