Sono cominciati nel fine settimana i lavori per il restauro della scalinata di fronte alla stazione di Venezia Santa Lucia.
A circoscriverli e segnalarli in modo evidente è stata posta una grande rete di protezione, all'interno della quale sono già state effettuate le prime demolizioni con una ruspa.
Si tratta di un intervento urgente e atteso da molto tempo.
Come si apprende dal cartello che illustra l'intervento, nei prossimi 250 giorni - questa la durata dei lavori, - maestranze e professionisti saranno impegnati in un'opera di consolidamento della scala monumentale, per un investimento complessivo di oltre un milione e mezzo di euro.
Si tratta del primo lotto di lavori commissionati da Grandi Stazioni Rail – i quali comprenderanno anche le stazioni di Milano Centrale, Venezia Mestre e Verona Porta Nuova – d’intesa con la Soprintendenza.
Fino all'autunno prossimo, termine entro il quale è prevista la fine dei lavori, l'intervento procederà per blocchi, e verrà sempre garantito l'accesso all'atrio principale della stazione, in modo da ridurre al minimo i disagi per i viaggiatori e gli utenti della stazione.