Il gruppo dello shipping e della logistica MSC di Gianluigi Aponte si candida a rilevare lo stabilimento Wärtsilä di Bagnoli della Rosandra (Trieste) che la multinazionale finlandese ha deciso di chiudere.

Stando a quanto scrive il sito specializzato Shipmag, a rivelarlo è stato lo stesso armatore campano a margine dell'incontro avuto ieri a Genova, a palazzo San Giorgio, con il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, il viceministro alle Infrastrutture, Edoardo Rixi, il sindaco, Marco Bucci, l'ammiraglio Piero Pellizzari, direttore marittimo della Liguria e comandante del porto di Genova, il presidente dell'aeroporto di Genova, Alfonso Lavarello, e il commissario dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Piacenza.

''C'è l'accordo", ha detto lo stesso Aponte al Secolo XIX, spiegando che lo stabilimento "costruirà carri ferroviari per le merci".

Come ricostruisce Shipmag, il gruppo guidato da Aponte controlla, fra le sue attività, Medway, impresa ferroviaria presente in Italia e in diversi Paesi europei, mentre con MedLog è leader nella logistica.

Inoltre MSC ha appena acquisito il 51% di Italo, secondo operatore italiano dell'alta velocità ferroviaria, intenzionata a sviluppare anche il trasporto merci.

Poter realizzare in proprio carri ferroviari per i container rafforzerebbe ulteriormente la sua capacità competitiva.

Aponte si è impegnato a riassumere tutti i 300 dipendenti del sito triestino di Wärtsilä e a incrementare ulteriormente l'occupazione.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!