Al peggio pare non esserci mai fine.
Le locomotive del Gruppo 102 delle ferrovie tedesche DB Bahn e le relative carrozze a due piani costruite da Škoda Transportation, potrebbero avere una fine prematura o quantomeno essere di nuovo distolte dal servizio.
Ordinate nel 2013, dovevano entrare in servizio nel 2016 sui regionali veloci tra Norimberga e Monaco, ma sin da subito si è capito che non sarebbe stato così.
Problemi a non finire ne hanno per anni rimandato l'entrata in servizio fin quando sembrava tutto risolto nel 2020, con il via in dicembre alle operazioni commerciali regolari.
Ora, però, dopo i primi problemi tornati a galla due anni dopo, sembra che DB voglia mettere la parola fine.
Il problema è che durante l'esercizio i convogli avrebbero dimostrato di essere tecnicamente inaffidabili, portando la compagnia a drastiche decisioni.
Per questo motivo, stando a quanto ha reso noto qualche settimana fa Der Mobilitätsmanager, si prevede che a metà del 2024, inizialmente per un periodo limitato di quattro anni, le locomotive BR 101 con le datate carrozze a un piano verrebbero nuovamente utilizzate nei collegamenti veloci tra le due città andando a sostituire i treni cechi.
Per i passeggeri questo significherebbe inevitabilmente un passo indietro in termini di comfort.
Il futuro dei treni Škoda rimarrebbe a questo punto piuttosto incerto.