ČD Cargo continua la revisione delle locomotive 242 "Plecháč", che ha rilevato dalla società madre ČD.
Allo stesso tempo un'altra locomotiva di questo Gruppo, 242 239, ha ricevuto una livrea storica, quella definita "Cheb" degli anni '90.
"Come suggerisce il nome, il suo design è stato creato nell'allora deposito di locomotive di Cheb in un'epoca in cui non era più in vigore il decreto del Ministero federale dei trasporti sulla soluzione cromatica dei veicoli, valido dal 1 gennaio 1988", ha dichiarato a Zdopravy.cz Michal Roh, direttore del reparto di supporto alle vendite di ČD Cargo.
La livrea è una combinazione di grigio, bianco e rosso in varie forme, con l'intera parte anteriore dipinta in giallo segnale.
"Quando abbiamo preso in consegna le locomotive della serie 242 da ČD, abbiamo ricevuto diverse domande se su alcune di esse sarebbe stato rinnovata la livrea Cheb.
Per questo motivo abbiamo deciso di ripristinarla sull'ultima macchina, la 242 239, e i commenti sui social network confermano che abbiamo reso molto felici i sostenitori della nostra azienda e i fotografi ferroviari", ha aggiunto Roh.
Il motivo del trasferimento delle Plecháč da ČD a ČD Cargo è il fatto che nel trasporto passeggeri le composizioni ordinarie trainate da queste locomotive verranno sostituite con i nuovi RegioPanter.
In totale ČD Cargo intende prendere dalla casa madre dalle 30 alle 35 unità di questo Gruppo e finora ne possiede 15.
ČD Cargo, tuttavia, non ha reso noto quante Plecháč si discosteranno dai colori aziendali celeste e blu.
Foto ČD Cargo


