Ammontano a 807 i milioni totali stanziati dalla Commissione Europea per il finanziamento di 38 progetti, di cui 3 dislocati sul territorio italiano, che convertiranno le principali infrastrutture di trasporto dell'UE a duplice uso, civile e di difesa. 

L’intervento che ha ricevuto il maggior finanziamento in Italia è l’ammodernamento del collegamento ferroviario del bacino portuale di Genova Sampierdarena - Parco Fuori Muro, parte integrante del Corridoio Ten-T Reno-Alpino.

Il progetto candidato da RFI, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, nell’ambito del 3° bando CEF Transport 2021-2027 dedicato alla Military Mobility, si è aggiudicato un contributo di oltre 29 milioni di euro.

L’obiettivo dell’intervento è di potenziare l’infrastruttura ferroviaria a servizio del Porto Storico di Genova attraverso la realizzazione di un nuovo impianto che consentirà una più rapida e razionale movimentazione delle merci, mediante passaggio dall’attuale gestione “pilotata” e manuale ad una gestione completamente automatizzata, e consentire il transito di treni lunghi fino a 740 metri con benefici complessivi sull’intera catena logistica.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!