Alstom, leader globale nella mobilità intelligente e sostenibile, ha raggiunto un traguardo significativo in Ungheria.
Il progetto di ammodernamento della flotta dei treni elettrici di tipo Flirt di MÁV-START con sistema European Train Control System (ETCS) Livello 2 è stato completato con successo nell'ottobre 2023, con l'ammodernamento progettato per migliorare la velocità e la sicurezza dei treni.
Grazie alle comprovate apparecchiature di controllo dei treni ETCS Livello 2 di Alstom, che soddisfano i severi requisiti europei, tutte le 59 unità possono ora viaggiare con maggiore sicurezza e velocità più elevate dove i binari lo consentono.
Le attrezzature all'avanguardia recentemente installate hanno ottenuto l'autorizzazione all'immissione in commercio e i treni hanno ripreso il servizio passeggeri.
Il retrofitting è stato portato a termine con successo nel dicembre 2023, con il completamento di una procedura di certificazione che prevede test e verifiche approfondite.
Lo scopo principale del sistema europeo di controllo dei treni (ETCS) è monitorare la circolazione dei treni e migliorare la sicurezza del traffico ferroviario in varie situazioni operative.
Il sistema calcola continuamente i profili di velocità di avviso, esercizio e frenata di emergenza e monitora la velocità autorizzata sia per il treno che per il binario.
In modalità di supervisione completa, è praticamente impossibile per un macchinista ignorare erroneamente un segnale rosso.
Il potenziato ETCS Livello 2 fornisce un monitoraggio continuo tramite GSM-R (la versione ferroviaria del GSM).
In definitiva, il sistema ETCS Livello 2 migliora l’efficienza del traffico consentendo ai treni potenziati di circolare a velocità più elevate sulle linee dove le condizioni del binario lo consentono, come la linea Budapest-Székesfehérvár, aumentando così la velocità fino a un massimo di 160 km/h, rispetto alla velocità precedente di 120 km/h.
Alstom offre competenze leader negli standard di segnalamento delle linee principali con oltre 120 progetti ETCS in tutto il mondo, 19.200 unità di bordo e 13.300 km di linee attrezzate.
In Europa, Alstom ha consegnato il 70% dei treni dotati di ETCS in servizio.
Foto di Szalay3 [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], from Wikimedia Commons