Una riunione mensile con Rfi e Trenord per avere un rendiconto preciso dei disservizi, intervenire e per cercare di fornire agli utenti una migliore comunicazione e un costante aggiornamento anche sui lavori in corso o in partenza.

L’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità Sostenibile, Franco Lucente, ha incontrato ieri le due società alla luce degli ultimi mesi neri per il trasporto ferroviario.

Da novembre le criticità sono aumentate, lieve miglioramento a dicembre, per poi riprendere a gennaio” ammette l’assessore spiegando che vanno documentate e comprese anche le ragioni e le scelte compiute.

“A volte una soppressione si rende necessaria per non generare ritardi su tutti i treni successivi in partenza” spiega.

“Sono consapevole dei disagi che vivono i pendolari – dice – molti dei quali sono legati alla rete che è nazionale.

Da qui a qualche anno vedremo la conclusione di alcuni lavori e avremo delle linee più efficaci, ma, è chiaro, che se si interviene si possono creare problemi e bisogna considerare i tempi”.  

L’impegno in questa fase sarà soprattutto sulla comunicazione: “Cercheremo di coordinarci meglio e di fornire informazioni in modo ancora più tempestivo per ridurre le difficoltà dei pendolari.

Certo – dice ancora l'Assessore regionale dei Trasporti – non posso affermare che i problemi da domani spariranno, la bacchetta magica non ce l’abbiamo”.

Il primo obiettivo al momento è la puntualità.

“Almeno dobbiamo tornare ai livelli di settembre” sottolinea ancora l’assessore.

Le riunioni mensili serviranno a tirare le somme anche sulle linee più critiche “cercando di coinvolgere i comuni interessati laddove possibile” dice Lucente.

Ovviamente non tutto è prevedibile ma almeno nel caso di situazioni particolari e previste bisogna avvisare l’utenza il prima possibile attraverso tutti i canali, app e sito in primis.

“Quello che voglio sottolineare – dice infine l’assessore – è che non sono qui con le mani in mano ma stiamo affrontando la situazione.

Certo è che le soluzioni non sono immediate. Non posso dire ai pendolari che domani sarà tutto risolto”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!