A partire da inizio febbraio, la Filt Cgil Umbria ha annunciato l’avvio dei lavori per la nuova linea ferroviaria Perugia-Terni via Todi.
Questa è un’opera di grande importanza, rappresentando un investimento di circa 120 milioni di euro.
Nonostante non sia frutto del Pnrr, l’investimento è sostenuto dalle risorse di Rfi e porterà nuova occupazione nel settore ferroviario del territorio.
La Filt Cgil dell’Umbria ha rivelato che ci potrebbe essere un potenziale di circa 40 nuovi posti di lavoro, in particolare nella zona di Marsciano.
I lavori dovrebbero concludersi a dicembre 2024.
La nuova linea di 75 km darà nuova dignità a importanti centri dell’Umbria, come Marsciano e Massa Martana.
Inoltre, garantirà alla regione dell’Umbria una ulteriore linea ferroviaria, che sarà inserita nel gruppo delle linee di interesse nazionale dopo la Linea Roma Firenze LL e DD e la Orte - Falconara - Perugia - Terontola.
Questa linea collegherà Terni con Perugia passando per Todi Marsciano in tempi molto più competitivi.
Inoltre, permetterà di collegare Perugia con Roma con un abbattimento dei tempi degno di regioni moderne.
Il sindacato conclude sottolineando come avere imprese pubbliche di caratura nazionale sul proprio territorio offre opportunità importanti in termini di investimenti.
Tuttavia, esprime rammarico per il fatto che la Regione, per quanto riguarda il trasporto su gomma, spinga per andare nella direzione opposta.
Questo evento rappresenta un importante passo avanti per l’efficienza del trasporto e l’occupazione nella regione dell’Umbria.