L'Autorità Rumena per la Riforma Ferroviaria (ARF) ha annunciato che Alstom è la vincitrice della gara per l'acquisto di 16 nuove locomotive elettriche a 4 assi.
Le nuove unità saranno dotate di ERTMS, potranno viaggiare a una velocità massima compresa tra 160 e 200 km/h (questa era la richiesta nelle specifiche) e potranno trainare fino a 16 carrozze.
L'accordo comprende servizi di manutenzione e riparazione, per un periodo di 20 anni, necessari per la sicurezza e il comfort ottimali delle locomotive.
Il finanziamento del progetto è garantito attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dal bilancio del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.
Il contratto ha un valore di 767.510.640 lei (circa 154.247.228 Euro), IVA esclusa, e prevede una clausola per estendere il periodo di manutenzione di altri 20 anni senza organizzare una procedura competitiva.
L’introduzione di queste nuove locomotive elettriche mira ad aumentare l’efficienza dei servizi passeggeri, ridurre l’inquinamento e aumentare il comfort sui percorsi:
Dej-Brașov-București-Constanța;
Timișoara-Arad-Brașov-București-Constanța;
Timişoara-Cluj-Napoca-Iași;
Iași/Suceava-București-Costanza.