Una settimana con tantissime di notizie dal mondo ferroviario. Andiamo come sempre a riepilogare le principali nella consueta rubrica domenicale di Ferrovie.Info.
Apriamo il nostro settimanale con le notizie che riguardano Trenitalia; la società del Gruppo FS si prepara a lanciare i servizi del Frecciarossa in Slovenia (Ferrovie: Il Frecciarossa arriva in Slovenia) guardando anche ad altre destinazioni (Ferrovie: Il Frecciarossa in Slovenia guardando a USA, India e Ucraina), mentre mostra la prima E.414 in quella che dovrebbe essere la sua nuova livrea (Ferrovie: Si mostra la prima E.414 blu e bianca [VIDEO]).
Proseguiamo con le notizie dalle regioni che arrivano questa volta dalla Puglia, dove è stata inaugurata la nuova tratta Bari – Bitritto (Ferrovie: Partenza tra entusiasmo e qualche problema per la Bari - Bitritto [VIDEO]), dalla Basilicata, dove è stato firmato un nuovo contratto di servizio con Trenitalia e dove arriveranno nuovi convogli (Ferrovie: Basilicata, nuovo contratto con Trenitalia e otto nuovi treni), e infine dalla Valle d’Aosta dove la chiusura per i lavori di elettrificazione della linea Aosta – Ivrea sta causando non pochi problemi, non solo al settore ferroviario (Ferrovie: Anche l'industria paga lo stop della Aosta - Ivrea).
In merito alle infrastrutture da segnalare in settimana l’apertura dei primi 8,5 chilometri di tratta del Terzo Valico (Ferrovie: Terzo Valico, aperti i primi 8,5 chilometri di tratta), con l’inaugurazione della nuova linea Tortona - Novi Ligure (Ferrovie: Terzo Valico, il 12 gennaio inaugurazione della nuova linea Tortona - Novi Ligure), e l’arrivo della sentenza di legittimità della compatibilità ambientale per il raddoppio della Pescara – Roma, da parte del Tar (Ferrovie: Il Tar legittima la compatibilità ambientale per il raddoppio della Pescara - Roma).
In merito al materiale storico, da ricordare da parte della sempre attiva Fondazione FS Italiane, il restauro del bagagliaio Tipo "1931R" serie DI (Ferrovie: Restaurato il bagagliaio Tipo "1931R" serie DI) e il recupero della locomotiva a vapore 740.019 (Ferrovie: Torna a splendere la 740.019).
Anche con il nuovo anno prosegue poi come sempre il programma di demolizione di materiale obsoleto, che questa volta ha coinvolto numerose automotrici (Ferrovie: Anno nuovo, altre demolizioni di automotrici [VIDEO]), e diverse locomotive (Ferrovie: Ancora un demolendo, al taglio "Caimano" e D.345 [VIDEO]).
Chiudiamo con le notizie che arrivano dall’estero e che riguardano la Francia, dove TGV Inoui riapre il collegamento parziale con il nostro Paese (Ferrovie: TGV Inoui riapre il collegamento parziale tra Italia e Francia) e la Svizzera dove vanno a ruba i rotabili della Centovalli messi in vendita (Ferrovie: A ruba i rotabili della Centovalli messi in vendita).
Appuntamento tra sette giorni!